sabato 16 luglio 2011

RISOTTO al MELONE e SPECK

Ingredienti: 400g riso, 320g melone a dadini, 60g speck a dadini, 50ml latte, 1.2lt brodo vegetale, 40g burro, 60g grana grattuggiato, sale, pepe
Soffriggere nel burro lo speck per 5 minuti, unirvi il riso, farlo tostare per 3 minuti, quindi diluire con il brodo bollente. Cuocere il riso per 8 minuti, dalla presa del bollore, mescolando di tanto in tanto. Unirvi il melone, correggere di sale e proseguire la cottura per 8 minuti. Unire il latte, il grana, insaporire con una presa di pepe, mescolare bene, spegnere e lasciare mantecare il risotto per 3 minuti. Servirlo subito.

26 commenti:

  1. Il risotto con il melone non l'ho mai mangiato!Però l'ho già visto su diversi blog!Devo provare!
    Baci e buon week end!

    RispondiElimina
  2. Dopo la mia versione col caprino dovrò provare questa saporitissima cin lo speck. Ne sento già il profumino ^__^ Un bacione

    RispondiElimina
  3. il melone e lo speck , bella accoppiata . Ma voi li trova ancora questi meloni ? Io adesso riesco a trovare solo quelli a pasta bianca!

    RispondiElimina
  4. Risotto al melone... non ho mai provato am devo rimediare.

    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  5. non l'ho mai fatto il risotto con il melone dev'essere buona!

    RispondiElimina
  6. pure!!!wow!!!bravissima sembra deliziosissimo!!buon sabato cara

    RispondiElimina
  7. Mai assaggiato il risotto con il melone! ma mi sembra molto invitante!!
    Ciao e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  8. Anche io ce l'ho come ricetta fatta anni fa.. è ottimo!!!!!!! baci buon w.e. :-D

    RispondiElimina
  9. Non lo mai mangiato, però il tuo piatto mi pare che sia sfizioso. Come sempre...brava!!!
    Buon fine settimana
    Un bacione
    Lu

    RispondiElimina
  10. buonissimoooooooooo!!! posso assaggiare??

    RispondiElimina
  11. !muuuuuuuuu como me gusta el risotto, me lo llevo, ademas es facilito, besitos preciosa

    RispondiElimina
  12. UMA VERDADEIRA DELICIA ESSE RISOTO DE MELÃO!
    BOM FIM DE SEMANA!

    RispondiElimina
  13. ciao e grazie di questa originale ricetta per il mio contest! ti auguro felice fine settimana, ciaooo

    RispondiElimina
  14. Adoro la frutta nei cibi! Bella ricetta!

    RispondiElimina
  15. Particolarissimo, gusto insolito ma secondo me azzeccatissimo. Complimenti

    RispondiElimina
  16. sempre speciali i tuoi risotti,Simona!!lo provero' sicuramente,dev'essere molto appetitoso!!complimenti e buona domenica,carissima!!bacioni

    RispondiElimina
  17. il melone è proprio l'ingrediente dell'estate! originale in versione risotto!

    RispondiElimina
  18. mmm..che buonooo!io adoro il melone!da provare!

    RispondiElimina
  19. Ottimo abbinamento, estivo e gustoso!! E il riso così mi ispira un sacco!!
    Buon we,
    Franci

    RispondiElimina
  20. Questo lo devo porvare!!!!!!!!!! Grazie Speedy, sempre ottime proposte, baci Sara!

    RispondiElimina
  21. Buono...proverò la versione con lo speck!

    RispondiElimina
  22. buonissimooooo. l'ho fatto ieri

    RispondiElimina
  23. posso utilizzare l'orso o il farro in sostituzione del riso

    RispondiElimina