mercoledì 16 marzo 2022

SFINCI al CIOCCOLATO

Ingredienti: 130g gocce di cioccolato al latte, 200g farina OO, 60g zucchero, 40g burro, 2 uova, 7g lievito per dolci, 250ml latte intero, 50g cioccolato fondente tagliuzzato,70g zucchero di canna, 25g amido di mais, 2 tuorli, olio per frittura, zucchero

Sbattere in un pentolino dai bordi alti i tuorli con lo zucchero di canna, unirvi l'amido, colarvi a filo il latte, porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere 3 minuti. Spegnere, incorporarvi il cioccolato fondente, farlo sciogliere, mescolando in una crema liscia e lasciarla raffreddare. Mettere le gocce di cioccolato in freezer per 30 minuti. Mescolare in una ciotola la farina con il lievito e lo zucchero, intridervi le uova, il burro fuso e intiepidito, per ultimo le gocce di cioccolato e impastare in un composto morbido ed omogeneo. Dividerlo in 35 parti dello stesso peso, formare le palline roteandole fra le mani e friggere gli sfinci pochi alla volta in abbondante olio bollente a 170° girandoli da tutti i lati. Scolarli, passarli su carta assorbente, rotolarli nello zucchero e riempirli con la crema al cioccolato messa in una siringa da pasticceria con il beccuccio stretto e liscio; lasciare riposare 1 ora, prima di servire gli sfinci in tavola.

4 commenti:

  1. Hello,
    Des petites douceurs pour se régaler, on ne dit pas non.
    A bientôt.

    RispondiElimina
  2. Questi dolcetti sono perfetti per viziarci o viziare tutti, anche chi non ama il cioccolato. Sono da provare. Ciao e buona serata.

    RispondiElimina