sabato 19 marzo 2022

ZEPPOLE alla RICOTTA e PISTACCHI

Ingredienti: 80g farina OO, 100ml acqua, 30g zucchero, 40g burro, 2 uova, 250g ricotta fresca sgocciolata, 100g crema ai pistacchi (la mia, leggi qui), 6 spicchi di fragole, zucchero a velo

Versare in un pentolino l'acqua, unirvi lo zucchero e il burro, porre sul fuoco e portare a bollore sciogliendo il burro; togliere dal fuoco, unirvi in un colpo solo la farina, mescolare vigorosamente e mettere nuovamente sul fuoco, mescolando fino al formarsi di una palla di impasto che si stacca dalle pareti. Versare la palla di impasto in una ciotola di vetro e lasciare raffreddare; unirvi 1 uovo alla volta, incorporandolo bene prima di unire il successivo, lavorando fino ad ottenere una massa ben amalgamata e liscia. Mettere l'impasto in una sac a poche con il beccuccio a stella grande e su un foglio rivestito di cartaforno formare 6 zeppole distanziate del diametro di 8cm, facendo 2 giri di impasto uno sopra l'altro. Cuocere le zeppole in forno già caldo a 200° per 15 minuti, abbassare la temperatura a 190° e proseguire la cottura per altri 10 minuti; socchiudere il forno e lasciare le zeppole al suo interno per altri 20 minuti, poi sfornarle e metterle a raffreddare su una gratella. Mentre le zeppole sono in cottura sbattere in una crema liscia ed uniforme la ricotta con la crema ai pistacchi, metterla in una sac a poche con il beccuccio a stella e riporre in frigor fino all'utilizzo. Ricoprire le zeppole con la crema ai pistacchi, adagiarvi al centro 1 spicchio di fragola, cospargere con lo zucchero a velo e riporre in frigor le zeppole farcite fino a 30 minuti prima di servirle in tavola.

9 commenti:

  1. con la crema al pistacchio non le avevo ancora mai viste, saranno ancora più buone!! Complimenti, sempre originale e bravissima!

    RispondiElimina
  2. How delicious! I love pistachio cream!

    RispondiElimina
  3. Con la crema al pistacchio ancora non le ho mai assaggiate. Saranno sicuramente buonissime. Complimenti per la preparazione, fanno venire l’acquolina. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Una rivisitazione stupenda e golosa :)
    Bravissima1

    RispondiElimina
  5. coucou quel délice crémeux, excellent, bisous

    RispondiElimina