martedì 15 marzo 2022

RISOTTO alle PERE e GORGONZOLA

Ingredienti: 320g riso Carnaroli, 360g pere a dadini, 150g gorgonzola a pezzetti, 1lt brodo vegetale, 100ml vino bianco, 80g cipolla tritata, 30g burro, 8 gherigli di noci spezzettati, cannella in polvere, sale

Riunire in un largo tegame la cipolla con il burro, 1/2 delle pere, un pizzico di sale, fondere il burro e appassire a fiamma bassa per 10 minuti; unirvi il riso, tostarlo 2 minuti, innaffiare con il vino e lasciarlo sfumare. Diluire con il brodo caldo, correggere di sale, portare a bollore e cuocere il risotto per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto; aggiungere le pere tenute da parte e portare il risotto a cottura per altri 6 minuti. Spegnere il fuoco, aggiungere il gorgonzola, una generosa presa di cannella, mescolare, mettere il coperchio e lasciare mantecare il risotto per 2 minuti, prima di servirlo in tavola, cospargendovi sopra le noci.

5 commenti:

  1. like your post. thanks for sharing :)

    RispondiElimina
  2. Cannella?? Ho letto bene??? Non me l' aspettavo ma sono davvero curiosa! Mi piace tantissimo il risotto gorgonzola e pere ma sinceramente alla cannella non avrei mai pensato!
    Proverò! Grazie.
    Un bacione

    RispondiElimina
  3. Adoro il risotto con il gorgonzola.La cannella non so se mi piacerebbe.Ciao

    RispondiElimina
  4. Original l'ajout de cannelle je n'aurais pas oser. Un beau risotto sucré salé
    Bonne jorunée
    Bisous

    RispondiElimina