giovedì 3 marzo 2022

TORTINO di CAVOLFIORI e SALSICCIA

Ingredienti: 700g cimette di cavolfiori, 300g salsiccia a nastro a pezzettini, 160g scamorza a fettine, 50g farina OO, 20g grana grattugiato, 1 uovo, noce moscata, origano, olio, sale

Cuocere a vapore le cimette di cavolfiori per 20 minuti; metterle in una capiente ciotola, schiacciarle e lasciare raffreddare. Incorporarvi l'uovo, il grana, la farina, salare, insaporire con una grattata di noce moscata, aggiungere una generosa presa di origano e mescolare in un composto omogeneo. In una pirofila unta di 28x18cm versare 2/3 del composto, allargandolo in uno strato uniforme. Saltare in padella la salsiccia a fiamma vivace per 8 minuti e versala sopra, allargandola; adagiarvi la scamorza e terminare con il composto di cavolfiore tenuto da parte, ricoprendo bene il tutto e compattando con il dorso di un cucchiaio. Rigare con i rebbi di una forchetta e cuocere il tortino in forno già caldo a 200° per 35 minuti; togliere dal forno e lasciare intiepidire 5 minuti, prima di porzionare il tortino e servirlo in tavola.

6 commenti:

  1. Contundente pastel y al mismo tiempo muy sabroso. Yo lo prepararía cuando tuviera invitados porque para dos personas es mucho, pero muy bueno para repartir.
    Un beso.

    RispondiElimina
  2. Tiens j'en ai fais un il n'y a pas longtemps mais sans saucisse.
    Bonne journée
    Bisous

    RispondiElimina
  3. Comme ça a l'air gourmand, merci pour cette belle recette. Belle journée

    RispondiElimina
  4. Una portata gustosa per palati sopraffini...

    RispondiElimina