lunedì 28 marzo 2022

FOCACCIA alla SALSICCIA e STRACCIATELLA

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 400g farina O, 100g farina integrale, 350ml acqua, 20g zucchero, 20ml olio, 15g sale, 200g salsiccia a nastro a pezzetti, 200g stracciatella di bufala, 240g cipolle affettate, 5 rametti di timo, olio, sale, pepe

Mettere nella ciotola dell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi le farine, l'olio, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata; togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 2 ore. Versare l'impasto in una teglia quadrata di 32cm per lato e foderata di cartaforno spennellata con un filo di olio, allargarlo con la punta delle dita in uno strato uniforme e mettere a lievitare la focaccia in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore. Cospargervi sopra le cipolle, la salsiccia, le foglioline di timo, irrorare con un filo di olio, salare e cuocere in forno già caldo a 250° sul 1° ripiano basso del forno per 10 minuti; spostare la teglia sul ripiano centrale e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Adagiare sulla focaccia a cucchiaiate la stracciatella, cospargervi una generosa macinata di pepe e proseguire la cottura in forno per altri 2 minuti; tagliare la focaccia e servirla subito calda in tavola.

11 commenti:

  1. tres jolie recette, bravo

    RispondiElimina
  2. Las focaccias me gustan mucho porque te permiten ser todo lo creativo que quieras. La tuya se ve ideal, seguro que te la comiste enseguida, yo no pararía de quitarle cachitos.
    Un beso.

    RispondiElimina
  3. Le tue ricette sono sempre ottime e gustose
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Un ottima ricetta che può diventare piatto unico la sera :-)

    RispondiElimina
  5. Que rica focaccia, se ve deliciosa. feliz semana.

    RispondiElimina
  6. Che buona, molto invitante!! Buona serata.

    RispondiElimina