giovedì 24 marzo 2022

GNOCCHI RIPIENI di RADICCHIO e BRIE

Ingredienti: 1kg patate, 300g farina O, 1 uovo, 200g brie a pezzettini, 250g radicchio rosso tagliuzzato finemente, 80g burro, 50g parmigiano grattugiato, 30g scalogno tritato, 8 foglie di salvia, noce moscata, sale 

Mettere le patate in pentola, coprirle con acqua fredda, portare a bollore, salare e cuocere per 30 minuti; scolare le patate, sbucciarle, schiacciarle, metterle in una capiente terrina e lasciare raffreddare. Unirvi la farina, l'uovo, un pizzico di sale, una generosa grattata di noce moscata e impastare in una massa liscia ed omogenea; coprire con un tovagliolo e lasciare riposare 30 minuti. Nel frattempo riunire in padella lo scalogno con il radicchio, condire con 1 cucchiaio di olio, un pizzico di sale e rosolare a fiamma vivace 10 minuti, spadellando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco, lasciare intiepidire, poi incorporarvi il brie impastando in un composto omogeneo. Confezionare i gnocchi prendendo una parte di impasto di patate grande come una noce, allargarlo nel palmo della mano, adagiarvi 1 cucchiaino raso di ripieno e richiudere arrotolando e sigillando bene i gnocchi. Adagiare man mano i gnocchi su un telo infarinato e lasciare riposare 30 minuti prima di lessarli in abbondante acqua bollente e salata; nel frattempo mettere in padella la salvia con il burro, un pizzico di sale, porre sul fuoco e rosolare per 5 minuti. Unirvi i gnocchi scolati man mano verranno a galla e insaporire 1 minuto spadellando; impiattare i gnocchi, cospargervi sopra il parmigiano e servire subito i gnocchi ripieni caldi in tavola.

5 commenti:

  1. Ma che bel piatto, a quest’ora poi lo mangerei davvero volentieri. Adoro il radicchio grazie di quella gustosa ricetta. Un caro saluto.

    RispondiElimina
  2. Je ne connais pas encore le radicchio mais j'en mangerai avec plaisir.
    A bientôt

    RispondiElimina
  3. hummmm très appétissant!!!! bisous

    RispondiElimina
  4. Los ñoquis son uno de los platos preferidos de uno de mis hijos rica receta. Abrazos

    RispondiElimina
  5. Molto buoni da fare. Buon weekend un abbraccio,.

    RispondiElimina