Ingredienti: 100g pistacchi non salati sgusciati, 100g cioccolato bianco a pezzettini, 150ml latte intero, 100g zucchero, 30g burro
Immergere i pistacchi in acqua bollente per 15 minuti, scolarli, versarli su un tovagliolo e sfregarli in modo da staccare la pellicina che li avvolge. Asciugare i pistacchi, lasciarli raffreddare, metterli nel mixer con lo zucchero, il cioccolato, 80ml di latte e azionare l'apparecchio fino al formarsi di una massa uniforme, ben tritata. Riunire in un pentolino il latte restante con il burro, porre sul fuoco, fondere il burro, unire il composto di pistacchi e mescolando cuocere a fiamma bassa fino al formarsi di una crema densa. Togliere dal fuoco, versare la crema in un vasetto di vetro sterilizzato, lasciare raffreddare, poi chiudere ermeticamente; riporre in frigor, la crema si conserverà fino a 20 giorni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Que rica esta crema para untar en unas tostadas!
RispondiEliminaUn saludo.
HUmm extra cette crème
RispondiEliminaBonne journée
una crema deliziosa!
RispondiEliminaNel mio frigo durerebbe due giorni! Grazie per questa ricettina Simo :)
RispondiEliminaFantastica! Ma davvero viene così liscia? La adoro e pure nel mio frigo durerebbe 2 giorni (forse!).
RispondiEliminaSì Monica, il passaggio importante è la macinatura nel mixer, da fare a lungo, alternandola a colpi... Provala è davvero golosa questa crema!
EliminaDeliziosa crema! Prendo nota della ricetta. La riprodurrò di sicuro.
RispondiElimina