domenica 9 gennaio 2022

PAGNOTTA alla CANAPA

Ingredienti: 480g farina O, 20g farina di canapa, 350ml acqua, 150g pasta madre rinfrescata 6 ore prima, 20ml olio di canapa, 10g zucchero, 15g sale

Riunire nella ciotola dell'impastatrice le farine con l'acqua tiepida, azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto, spegnere e lasciare riposare 30 minuti. Aggiungere la pasta madre spezzettata, l'olio, lo zucchero, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata. Spegnere, togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 1 ora; versare l'impasto su un piano di lavoro, farvi 3 giri di pieghe, formare una palla e adagiarla al centro di una pirofila quadrata di 26cm, foderata di cartaforno. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore. Cuocere la pagnotta in forno già caldo a 200° per 20 minuti; toglierla con la cartaforno dalla pirofila, adagiare la pagnotta sulla teglia e proseguire la cottura per altri 30 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di affettare la pagnotta e servirla in tavola.

7 commenti:

  1. O mamma che spettacolo
    da provare al più presto
    ti auguro buon anno
    a presto

    RispondiElimina
  2. coucou jolie découverte, merci, bisous

    RispondiElimina
  3. You have amazingly put this recipe together. Also I noticed that you have written very well. Hope you can read my blog website Fun Livin' ​and let me know where I can improve. Much appreciated.

    RispondiElimina
  4. ..un companativo nuovo, e delizioso, per gustare ancora di più i vari cibi
    Un saluto

    RispondiElimina
  5. Interessante, questa tua ricetta la proverò sicuramente.

    RispondiElimina