sabato 8 gennaio 2022

PIZZOCCHERI alla VERZA e CASTAGNE

Ingredienti: 500g pizzoccheri, 500g verza a listarelle, 200g castagne lesse sbucciate, 250g formaggio raclette a dadini, 100g burro, 2 spicchi di aglio, sale

Scottare la verza in abbondante acqua bollente e salata per 5 minuti, unirvi i pizzoccheri e cuocere il tutto per altri 10 minuti. Nel frattempo fondere il burro in una capiente padella, unirvi l'aglio, le castagne, salare e rosolare a fiamma bassa 5 minuti; unirvi i pizzoccheri con la verza scolati e insaporire per 1 minuto. In una pirofila versare 1/3 della pasta condita, cospargervi sopra 1/3 della raclette e fare altri 2 strati uguali terminando gli ingredienti; fondere in forno già caldo a 200° per 10 minuti e servire i pizzoccheri caldi in tavola. 

3 commenti:

  1. Amo i pizzoccheri ma li ho sempre fatti in modo tradizionale, mi annoto subito questa nuova ricetta. Una domanda: le castagne vanno prima lessate e si possono usare quelle secche già pelate? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si Carmen sono da usare quelle lesse (io le avevo congelate), ottime anche quelle secche e molto saporite, da fare rinvenire prima dell'uso in acqua o latte tiepidi... Fammi sapere, un abbraccio!

      Elimina
  2. un'idea pazzesca, per un primo piatto indimenticabile!
    Buona settimana

    RispondiElimina