Ingredienti: 4 uova, 120g farina OO, 120g zucchero, 90g yogurt alla vaniglia, la scorza grattugiata di 2 clementine, 2 cucchiai colmi di zucchero a velo, 2 cucchiaini spremuta di clementine
Sbattere a neve ben soda gli albumi e tenerli da parte. Sbattere a crema spumosa i tuorli con lo zucchero, intridervi la farina setacciata, lo yogurt, metà della scorza delle clementine e per ultimo gli albumi, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare. Versare l'impasto in uno stampo per ciambella di silicone del diametro di 21cm, livellare la superficie e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 30 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di sformare la ciambella su un piatto. Mescolare lo zucchero a velo con la spremuta, ottenendo una glassa liscia ed uniforme, colarla sulla ciambella, cospargervi la scorza di clementine restante e lasciare riposare 2 ore, prima di servire la ciambella in tavola.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Un dolcissimo modo di iniziare la settimana!Ciao Simo:)
RispondiEliminaIt looks so tempting! You are such a great baker.
RispondiEliminache buona!!!
RispondiEliminaQuel bon gâteau
RispondiEliminaMy mouth is melted.
RispondiEliminaLooks so good.
Come iniziare la giornata in modo delizioso :)
RispondiEliminaVado matta per il tuo ciambellone! Un saluto
RispondiEliminaAnche a me piace aromatizzare i dolci grattugiando la buccia delle clementine. La tua ciambella è molto invitante e sono sicura che è deliziosa!
RispondiEliminaChe buona questa ciambella...la proverò! Un abbraccio.
RispondiElimina