lunedì 17 gennaio 2022

CIAMBELLA allo YOGURT e CLEMENTINE

Ingredienti: 4 uova, 120g farina OO, 120g zucchero, 90g yogurt alla vaniglia, la scorza grattugiata di 2 clementine, 2 cucchiai colmi di zucchero a velo, 2 cucchiaini spremuta di clementine

Sbattere a neve ben soda gli albumi e tenerli da parte. Sbattere a crema spumosa i tuorli con lo zucchero, intridervi la farina setacciata, lo yogurt, metà della scorza delle clementine e per ultimo gli albumi, mescolando dall'alto verso il basso per non smontare. Versare l'impasto in uno stampo per ciambella di silicone del diametro di 21cm, livellare la superficie e cuocere il dolce in forno già caldo a 180° per 30 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una  gratella, prima di sformare la ciambella su un piatto. Mescolare lo zucchero a velo con la spremuta, ottenendo una glassa liscia ed uniforme, colarla sulla ciambella, cospargervi la scorza di clementine restante e lasciare riposare 2 ore, prima di servire la ciambella in tavola.

9 commenti:

  1. Un dolcissimo modo di iniziare la settimana!Ciao Simo:)

    RispondiElimina
  2. It looks so tempting! You are such a great baker.

    RispondiElimina
  3. Come iniziare la giornata in modo delizioso :)

    RispondiElimina
  4. Vado matta per il tuo ciambellone! Un saluto

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace aromatizzare i dolci grattugiando la buccia delle clementine. La tua ciambella è molto invitante e sono sicura che è deliziosa!

    RispondiElimina
  6. Che buona questa ciambella...la proverò! Un abbraccio.

    RispondiElimina