sabato 27 novembre 2010

SPATZLE di SPINACI con PEPERONI e FINOCCHIONA

Ingredienti: 250g farina OO, 200g spinaci lessi tritati, 3 uova, noce moscata, 450g peperoni gialli a listarelle, 80g radicchio rosso a listarelle, 60g grana grattugiato, 70g salame finocchiona a cubetti, olio, sale
Nel mixer mettere le uova con gli spinaci, 90ml di acqua, una bella grattata di noce moscata e salare; frullare fino a ridurre il tutto in una densa crema. Unire la crema alla farina, impastare bene il tutto e lasciar riposare 15 minuti. Nel frattempo far rosolare i peperoni con il radicchio e 3 cucchiai d'olio per 10 minuti, con coperchio, mescolando di tanto in tanto; salare, unire la finocchiona, 100ml di latte e proseguire la cottura per 5 minuti senza coperchio. Riempire la vaschetta dell'apposito attrezzo per gli spatzle, appoggiarla su una pentola con acqua bollente e salata, con l'aggiunta di 2 cucchiai d'olio, quindi far scivolare la vaschetta avanti e indietro, affinchè gli spatzle cadano nell'acqua; scolarli appena vengono a galla, versarli nella pentola con il sugo, unirvi il grana, spadellare 2 minuti delicatamente, e servire gli spatzle fumanti.

8 commenti:

  1. MMM... invitante davvero !!! Bacioni e buon week end dai viaggiatori golosi...

    RispondiElimina
  2. Che bel piattino!!!...complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. speedy, che bel piatto colorato e goloso!!
    ciao buon sabato!! ;)

    RispondiElimina
  4. Bello questo accostamento con la finocchiona...interessante!

    RispondiElimina
  5. Che bioni gli spatzle, un buonissimo abbinamento con la finocchiona!!!

    RispondiElimina
  6. Ciao cara, non ho mai preparato gli spatzle, e i tuoi mi sembrano ottimi!!! ma l'attrezzo dove si compra?? dici che in Puglia si trova!!! buon week end tesoro :)

    RispondiElimina
  7. Ke bel piatto colorato..come si dice..anke l occhio vuole la sua parte..buona domenica

    RispondiElimina
  8. Luciana cara, guarda nei supermercati più forniti, certamente l'attrezzo lo trovi!!! Un bacione!!!

    RispondiElimina