mercoledì 29 settembre 2010

TORTINE con MARMELLATA e PANNA

Ingredienti: 120g farina OO, 90g zucchero di canna, 25g di burro, 1 uovo, 25ml liquore all'albicocca, 70ml panna, marmellata di albicocche, zucchero a velo, sale

Sbattare il tuorlo con metà dello zucchero finchè sarà cremoso, unirvi il burro fuso e raffreddato, il liquore, la panna, la farina setacciata con il lievito, e l'albume montato a neve ben ferma con un pizzico di sale e lo zucchero rimasto. Suddividere il composto in 8 formine in silicone per tortine, quindi adagiarvi nel mezzo un cucchiaino colmo di marmellata e spolverizzare con abbondante zucchero a velo. Far cuocere le tortine in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Lasciar raffreddare, quindi eliminare le formine e cospargere ancora con poco zucchero a velo.

10 commenti:

  1. speedy sono adorabili.. panna e marmellata alle albicocche sono i miei 2 ingredienti preferiti e non lo dico tanto per dire ma è la verità! Barattoli di marmellata che non durano che poche colazioni e panna ovunque anche solo così e tutti i pomeriggi nel caffè... davvero complimenti. baci, terry.

    RispondiElimina
  2. Sono d'accordo con Terry!...anche io adoro sia la panna che la marmellata di albicocche e trovo che insieme nelle tue tortine stiano davvero bene!!!!...bravissima!

    RispondiElimina
  3. Le tortine con la panna sono stupendamente soffici e con la marmellata anche molto golose. Prepara il vassoio che arrivo col cappuccino ;) Un bacione

    RispondiElimina
  4. ciao speedy avevo già dato una occhiata ieri sera a questa ricetta, ma troppo stanco per commentare, anche se ripensandoci bastava un semplice buonissimi!!

    RispondiElimina
  5. Ehi speedy.. che splendore! Proprio quello che ci vuole per una bella colazione piena di energie!

    RispondiElimina
  6. ho appunto la marmellata fatta in casa da "consumare"....questa ricettina non mi sembra niente male....un bacio....

    RispondiElimina
  7. Che spettacolo di tortine! Sono FAVOLOSE! Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. una vera chiccheria,queste tortine,Speedy!!!bravaaaaaaaaaaaaaaa^;^ bacioni

    RispondiElimina