mercoledì 23 marzo 2011

PLUMCAKE alle CILIEGIE e YOGURT

Ingredienti: 220g farina OO; 180g zucchero, 125g yogurt alle ciliegie, 80g burro, 2 uova, 1/2 bustina di lievito per dolci, 4 cucchiai di gelatina alle ciliegie, 16 grosse ciliegie sciroppate denocciolate, sale, zucchero a velo
Sbattere lo yogurt con lo zucchero e un pizzico di sale; aggiungere le uova, una per volta, il burro fuso e intiepidito, la farina setacciata con il lievito e la gelatina intiepidita. Mescolare bene, amalgamando bene il tutto. Versare il composto in uno stampo da plumcake, foderato di cartaforno, livellarlo e adagiarvi due file parallele di ciliegie, affossandole leggermente nell'impasto (andranno a fondo in cottura). Far cuocere  il plumcake in forno già caldo a 180° per 1 ora (fare la prova stecchino), lasciarlo raffreddare, quindi sformarlo e cospargerlo con zucchero a velo.

37 commenti:

  1. Adoro i plumcake! Non lo ho mai fatto con le ciliegie... Mi hai dato un ottimo spunto. Io tra qualche gg ne posterò uno con la banana.
    Ciao Silvia

    RispondiElimina
  2. ma è buonissimo con le ciliegie.. mamma mia!!!! bacioni

    RispondiElimina
  3. Adoro i plum cake, per una colazione coi fiocchi!!
    bravissima cara
    bacini
    Anna

    RispondiElimina
  4. Ciao! goloso e molto semplice..poi con le ciliegie sciroppate...una tira l'altra cnora prima di utilizzarle ;)
    un bacione

    RispondiElimina
  5. il plumcake è la cosa migliore che si possa trovare ad attenderci al risveglio per la colazione.. mai fatto con le ciliege, proverò!

    RispondiElimina
  6. Golosoooooooooooooooooo!!!!...anzi, super goloso!!!! ^_- bravissima!

    RispondiElimina
  7. Proprio primaverile e goloso. Che buone quelle ciliegione a sorpresa ^__^ Baciotto

    RispondiElimina
  8. arghhh ed io che ho appena deciso di mettermi un po' a dieta..mhmmm magari comincio da domani ehhhh??? strepitoso il plumcake con le ciliegie sciroppate ^_^
    baci...

    RispondiElimina
  9. che delizia speedy complimenti... buonissimo e sembra anche sofficissimo!!

    RispondiElimina
  10. Una vera delizia il tuo plumcake, tesoro! Con le ciliegie deve essere sublime!!! Baci e felice giornata

    RispondiElimina
  11. sarà che questo plum mi sembra squisito (credo lo sia realmente), sarà che sono nel "mio-periodo-dolci" e non mangerei nient'altro, questa tua torta mi sembra una prelibatezza... mi sembra quasi di sentirne il profumo...
    Se continua così, altro che perdere 'sti due chili per la "prova-costume"!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  12. è sempre un piacere navigare da queste parti!!!!
    sento il profumino fin qui!!!!!
    slurp!!!

    RispondiElimina
  13. questo plum cake è delizioso
    e le ciliege regalano un sapore
    unico
    bellissima ricetta
    complimenti katya

    RispondiElimina
  14. veloce, leggero, buono e... dolce!!! Cosa c'è di meglio in un freddo pomeriggio primaverile? :)
    Dev'essere buonissimo! Baci

    RispondiElimina
  15. sempre ottimi i plumcake alla frutta

    RispondiElimina
  16. quanto m i piacerebbe assaggiarne un a fetta bacio simmy

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia, golosissimo con le ciliege ;) buonissimo! Un bacione!

    RispondiElimina
  18. Che buonocon le ciliege!!! Dev'essere fantastico, dobbiamo assolutamente provarlo!

    RispondiElimina
  19. Ottimo, che buono con le ciliegie!!!!

    RispondiElimina
  20. Deliziosissimoooo! bravissimaaaaa! amo i plumcake alla frutta. e nel mio blog c'è un premio per te. è quello tutto Verde "the versatile blogger" passa a ritirarlo. bacioni e complimenti alla ricettina sfiziosa!

    RispondiElimina
  21. buonissimo non l'avevo provato alle ciliege,baci

    RispondiElimina
  22. Me encantan los bizcochos que tienen yogur, una delicia.

    Saludos

    RispondiElimina
  23. Mi stavo chiedendo dove avessi trovato già le ciliegie! Poi ho letto la ricetta!
    Un dolce primaverile: ci voleva!
    Ciao cara, a presto!

    RispondiElimina
  24. io adoro i plumcake in qualsuiasi modo ma il tuo sembra proprio ottimooooooooooooooooo :) baciiiiiiiiiiiiiiiiii

    RispondiElimina
  25. Buonissime le ciliegie.. Abbinate allo yogurt poi :) Ottima idea per un plum cake!

    RispondiElimina
  26. che bel plum cake , davvero gustoso con questo ripieno :-)

    RispondiElimina
  27. Ciao cara!! Che meraviglia, farcito con quelle belle ciliegione è golosissimo!! Un bacione e buona serata.

    RispondiElimina
  28. Che plum cake delizioso!! Reso ancora più goloso dalle ciliegie!!
    Ciao e buona serata!

    RispondiElimina
  29. Sono venuta a trovarti...e cosa ho trovato?una ricettina buonissima!!!Un plumcake davvero delizioso!!!Ne vorrei una fettina nel latte!!!
    baci e buona serata!

    RispondiElimina