venerdì 1 marzo 2024

RAVIOLI SARACENI al BITTO e VERZA

Ingredienti: 250g farina di grano saraceno, 250g farina O, 5 uova, 300g verza tagliuzzata, 200g bitto tritato grossolanamente, 30g grana grattugiato, 1 spicchio di aglio, 1 tuorlo, 100g burro, 1 ciufetto di salvia, noce moscata, olio, sale

Mescolare le farine fra loro e impastarle con le uova leggermente sbattute, 1 cucchiaio di olio e un pizzico di sale, manipolando il tutto a lungo fino ad ottenere un'impasto liscio; formare un panetto, avvolgerlo in un tovagliolo infarinato e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Nel frattempo riunire in padella la verza con l'aglio schiacciato, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale, porre sul fuoco e rosolare per 5 minuti a fiamma vivace; diluire con 100ml di acqua, coprire e brasare per 15 minuti. Frullare grossolanamente la verza e lasciarla raffreddare; mettarla in una ciotola con il tuorlo, il bitto, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolare fino ad ottenere un composto uniforme. Riprendere la pasta e tirarla in sfoglie sottili; adagiare dei mucchietti di ripieno distanziati in una fila orizzontale, ripiegarvi sopra la pasta, premere bene attorno al ripieno e ritagliare i ravioli con una rotella dentellata. Adagiare man mano i ravioli su una tovagliolo infarinato e lasciarli asciugare 30 minuti, prima di cuocerli in abbondante acqua bollente e salata per 3 minuti. Riunire in padella il burro con le foglioline di salvia e un pizzico di sale, appassire a fiamma dolce per 10 minuti, unirvi i ravioli scolati e spadellare per 2 minuti a fiamma vivace; servire caldi in tavola i ravioli saraceni cospargendovi sopra il grana.

7 commenti:

  1. Non ho mai provato a fare i ravioli in casa, non dev'essere facile. Invidio i tuoi cari che possono mangiare le prelibatezze che cucini.
    Un saluto 😘

    RispondiElimina
  2. Che meravoglia questo piatto, proprio per la domenica!

    RispondiElimina
  3. La pasta casera es insuperable!👌

    RispondiElimina
  4. Gracias por la receta. Amo los ravioles. Te mando un beso.

    RispondiElimina
  5. un vrai régal les pâtes maison
    bonne journée

    RispondiElimina
  6. Ravioli is one of my favorites.....
    Thank you for sharing recipe

    RispondiElimina