mercoledì 6 marzo 2024

GNOCCHI di RICOTTA e TARTUFO GRATINATI

Ingredienti: 500g ricotta, 230gr farina OO, 190g parmigiano grattugiato, 300ml latte, 20g burro, 20g farina O, 1 cucchiaio raso di salsa tartufata, 2 uova, noce moscata, olio, sale, pepe

Setacciare la ricotta, unirvi 120g di parmigiano, le uova leggermente sbattute, la salsa tartufata, un pizzico di sale, mescolare il tutto e per ultimo aggiungere a piccole dosi la farina OO impastando fino ad ottenere una massa liscia ed omogenea; formare un panetto, avvolgerlo con un tovagliolo e mettere a riposare in frigor per 30 minuti. Nel frattempo fondere in un pentolino dai bordi alti il burro, unirvi la farina O, sbattendo e facendo attenzione a non formare grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; togliere dl fuoco, aggiungere alla besciamella 20g di parmigiano restante e mescolare in una salsa liscia. Colare in una pirofila un velo di besciamella, ricoprendo l'intera superficie. Confezionare i gnocchi dividendo l'impasto in 40 parti di uguale peso, formare delle palline roteandole fra le mani e lessare i gnocchi in acqua bollente e salata, scolandoli man mano verranno a galla; mettere i gnocchi man mano nella pirofila, uno accanto all'altro. Colarvi sopra la besciamella restante, cospargervi il parmigiano tenuto da parte, insaporire con una macinata di pepe, irrorare con un filo di olio e cuocere i gnocchi in forno già caldo a 180° per 25 minuti; togliere dal forno, lasciare intiepidire 5 minuti e servire i gnocchi di ricotta caldi in tavola.

5 commenti:

  1. Come vi dicevo, io sono una fan degli gnocchi ma preferisco gli gnocchi di patate, anche se faccio anche quelli di ricotta.

    RispondiElimina
  2. Solo probé los de patata....estos me parecen deliciosos 😋

    RispondiElimina
  3. Non ho mai assaggiato gli gnocchi di ricotta, ma solo quelli di patate. La tua è una versione alternativa molto gustosa.
    Bravissima 👏👏

    RispondiElimina