giovedì 30 giugno 2022

TORTINO CREMOSO di CRESPELLE

Ingredienti: 500g funghi misti, 100g prosciutto cotto affettato, 125g farina OO, 1lt latte, 90g burro, 70g farina O, 140g grana grattugiato, 2 uova, 5 rametti di timo, 1 spicchio di aglio, noce moscata, olio, sale

Mescolare in una ciotola la farina OO con una presa di sale, intridervi le uova, diluire con 200ml di latte, 20g di burro fuso e intiepidito sbattere con una frusta fino ad ottenere una pastella liscia e densa; coprire e lasciare riposare 1 ora. Riprendere la pastella e versarne un mestolino per volta in una padella antiaderente del diametro di 20cm, calda e unta, e cuocere le 9 crepes 1 minuto per lato; impilarle man mano e tenerle da parte fino all'utilizzo. Riunire in padella l'aglio schiacciato con i funghi, le foglioline di timo, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e rosolare a fiamma vivace 15 minuti, spadellando di tanto in tanto; frullare il tutto grossolanamente. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro restante, unirvi la farina O facendo attenzione a non  formare grumi, diluire a filo con il latte tenuto da parte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; togliere dal fuoco e unire alla besciamella il frullato di funghi e 50g di grana, mescolando in una salsa uniforme. Adagiare su una teglia un anello di 20cm di diametro, rivestirlo di cartaforno e confezionare il tortino adagiando sul fondo 1 crepes, porvi sopra il prosciutto, spalmare la salsa ai funghi e cospargere in grana tenuto da parte, formando così 9 piani uguali. Cuocere il tortino di crespelle in forno già caldo a 180° er 40 minuti, toglierlo dal forno e lasciare intiepidire 10 minuti, prima di tagliare il tortino e servirlo in tavola.

11 commenti:

  1. Un bon et beau gâteau salé. désolé de mon absence mais je n'ai pas trop de temps en se moment
    Bonne journée
    Bisous

    RispondiElimina
  2. Deve essere buonissimo !! Buongiorno.

    RispondiElimina
  3. Una propuesta divina¡¡¡¡¡ este tipo de tartas saladas son una alegría para el paladar. besos.👏👏

    RispondiElimina
  4. me encantan las crepes pero siempre las preparo con dulce este pastel me ha gustado seguro que esta delicioso
    bss

    RispondiElimina
  5. bonjour, cette superbe tarte salée, à l'air bien délicieuse!!
    merci du partage
    bonne journée

    RispondiElimina
  6. Deve essere davvero buono, molto invitante!! Grazie della ricetta. Buona giornata.

    RispondiElimina
  7. ma che bella ricetta! deve essere delizioso!

    RispondiElimina
  8. perfetta
    from Tandy I Lavender and Lime https://tandysinclair.com

    RispondiElimina
  9. Ecco se me la fai io la mangio ma tiepida :-D Quest'anno ho zero voglia di accendere il forno. Brava tu per la fantasia, come al solito!

    RispondiElimina