venerdì 3 giugno 2022

CROSTATA di POLENTA ai PEPERONI e LUGANEGA

Ingredienti: 600g peperoni rossi a striscioline, 500g luganega, 250g farina per polenta a cottura rapida, 250g passata di pomodoro, 180ml marsala, 40g grana grattugiato, 30g burro, 10g sale grosso, origano, olio, sale

Versare nel paiolo 1lt di acqua, porre sul fuoco, portare a bollore, unirvi il sale grosso, la farina a pioggia sbattendo con una frusta per evitare la formazione di grumi; cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Togliere dal fuoco, aggiungere alla polenta il grana, il burro e mescolando fare sciogliere; versare la polenta in uno stampo di silicone di 28cm di diametro con l'incavo, livellarla in uno strato uniforme e cuocere in forno già caldo a 180° per 20 minuti. Togliere dal forno, lasciare intiepidire poi capovolgere la crostata di polenta su un piatto che possa andare in forno. Riunire in padella i peperoni con 2 cucchiai di olio e rosolare a fiamma vivace 2 minuti; unirvi la luganega arrotolata in una larga girella e rosolare 3 minuti per lato. Innaffiare con il marsala, lasciare insaporire 2 minuti, aggiungere la passata di pomodoro, salare, coprire e cuocere per 20 minuti, girando la luganega a metà cottura. Adagiare sulla crostata di polenta la luganega, mettervi attorno i peperoni con il fondo di cottura, insaporire con una presa di origano e cuocere la crostata in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti prima di servire la crostata di polenta in tavola.

15 commenti:

  1. Una tarta salada siempre es una buena idea, lo mismo sirve para un entrante que para una cena, soluciona la comida estupendamente.
    Un saludo.

    RispondiElimina
  2. un plato de lo mas completo con la luganega que le da un toque muy sabroso! bss

    RispondiElimina
  3. J'aime beaucoup la polenta c'est bon

    RispondiElimina
  4. Una crostata originale e buonissima!

    RispondiElimina
  5. Grazie per questa ricetta, adoro la polenta e mi ripropongo di provarla! :) Complimenti e buona serata

    RispondiElimina
  6. questo piatto mi ricorda la Sicilia

    RispondiElimina
  7. Great recipe and delicious food. I followed your blog now. Thx

    RispondiElimina