mercoledì 10 febbraio 2016

TORTINO alle CIME di RAPA e PATATE

Ingredienti: 1.3kg patate, 500g cime di rape tagliuzzate, 1 spicchio d'aglio, 1 uovo, 250g mortadella affettata, 120g formaggio ubriaco a fettine, 80g grana grattugiato, 2 cucchiai di pangrattato noce moscata, olio, sale, pepe
Mettere le patate in una capiente pentola, coprirle con acqua fredda e portare a bollore; cuocerle per 30 minuti, quindi scolarle, sbucciarle e schiacciarle. Nel frattempo scottare in acqua bollente e salata, le cime di rapa per 10 minuti; scolarle, strizzarle e ripassarle in padella con l'aglio schiacciato, 2 cucchiai d'olio e una presa di sale per 10 minuti. Riunire in una capiente ciotola le patate schiacciate con l'uovo, il grana, una generosa grattata di noce moscata, una presa di sale e una di pepe; impastare il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungere una tortiera  del diametro di 26cm, e cospargervi 1 cucchiaio di pangrattato; adagiarvi 2/3 del composto di patate, facendolo risalire lungo i bordi. Mettervi sopra metà della mortadella, distribuirvi le cime di rapa, il formaggio e la mortadella restante; chiudere con il composto di patate, livellando e compattando bene con il dorso di un cucchiaio. Con i rebbi di una forchetta fare un'incisione a spirale su tutto il tortino, distribuirvi il pangrattato rimasto e cospargervi un filo d'olio. Cuocere il tortino in forno già caldo a 200° per 45 minuti; inserire la funzione grill e proseguire la cottura per altri 5 minuti. Togliere il tortino dal forno e lasciarlo intiepidire per 5 minuti, prima di porzionarlo e servirlo in tavola.

19 commenti:

  1. un gran bel tortino goloso con ingredienti di stagione come le cime di rapa

    RispondiElimina
  2. Buono questo tortino , con le cime di rape non l'ho mai fatto !!!!bacioni

    RispondiElimina
  3. Adoro le cime di rapa da sole e in qualsiasi abbinamento! ottimo tortino..smack

    RispondiElimina
  4. Torta di patate è tutto buono, fetta irresistibile, hmmm ...!
    Grande scelta degli ingredienti!

    Baci

    RispondiElimina
  5. Uh quanto mi piacciono le cime di rapa, e questa è proprio la stagione giusta per gustarle, magari proprio sotto forma di tortino ;)

    RispondiElimina
  6. Buono e saporito!! Prendo la ricetta...baci!

    RispondiElimina
  7. Adoro le cime di rapa, mi piace molto la tua versione, questo tortino deve essere molto gustoso, bravissima! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  8. bellissimo questo tortino. Molto "verduroso, come piace a me! :)))

    RispondiElimina
  9. amica mia adoro tutti i tipi di tortino e questo mi incuriosisce tantissimo per il gusto ,bravissima come sempre ^_^

    RispondiElimina
  10. Buonissimo questo tortino, Simo, e poi la mortadella dà un gusto speciale a qualunque portata. Bacione :)

    RispondiElimina
  11. Un tortino buonissimo e senza ombra di dubbio troppo gustoso e sfizioso...mi hai fatto venire una fame incredibile:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  12. Molto invitante, ho preso nota.
    Buona serata
    Mandi

    RispondiElimina
  13. Adoro sia le cime di rapa sia le patate. Un ottima accoppiata, una ricetta da realizzare subito!

    RispondiElimina