Ingredienti: 1.1kg cavolo viola affettato, 60g cipolla tritata, 30g burro, 30g farina O, 400ml latte, 160g scamorza affumicata a fettine, 100g prosciutto cotto a dadini, 20g grana grattuggiato, noce moscata, olio, sale
Riunire in una capiente casseruola il cavolo viola con le cipolle, salare, irrorare con 4 cucchiai d'olio, mettere il coperchio e cuocere per 20 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto; spegnere i fuoco e lasciare intiepidire. Nel frattempo preparare la besciamella, facendo fondere il burro in un pentolino dai bordi alti; unirvi la farina, sbattendo bene con una frusta per evitare la formazione di grumi, e diluire a filo con il latte; salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore. Cuocere la crema, sempre mescolando, per 2 minuti, quindi spegnere il fuoco. In una pirofila da forno unta adagiare 1/2 del composto di cavoli, distribuirvi sopra 1/2 del prosciutto e 1/2 della scamorza e completare con un'altro strato uguale. Versarvi sopra la besciamella, distribuendola bene con il dorso di un cucchiaio, cospargere con il grana, irrorare con un filo d'olio e cuocere il pasticcio in forno già caldo a 200° per 30 minuti. Togliere il pasticcio dal forno e lasciarlo riposare per 5 minuti, prima di porzionarlo e servirlo in tavola.
domenica 28 febbraio 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Non l'ho mai mangiato il cavolo viola.. ma amando tutta la famiglia non ho dubbi sulla bontà del tuo pasticcio! baci e buona domenica :-*
RispondiEliminaMa che pasticcio gustoso e con un bel colorito ! Buona domenica !
RispondiEliminacavolo viola ? non l'ho mai mangiato .... il tuo pasticcio sarà buonissimo !baci
RispondiEliminaaspetta aspetta !!!! se il cavolo viola è il cavolfiore , allora lo conosco .... ho appena pubblicato le frittelle!!! Baci:))
EliminaNo Mary, non è un cavolfiore... E' uguale al cavolo cappuccio, ma di colore viola. Cercalo è buonissimo!
EliminaAdoro i pasticci e questo lo trovo molto goloso e sfizioso per la presenza del cavolo viola! La scamorza che te lo dico sa fare che sta bene ovunque :)
RispondiEliminaQue ricura, me encanta.
RispondiEliminaoriginale e buonissimo!complimenti!
RispondiEliminabacioni
simona:)
Ha un aspetto golosissimo :-P
RispondiEliminaChe buono questo pasticcio. Un modo molto gustoso di mangiare il cavolo.
RispondiEliminamolto interessante e di certo gustoso ! Buona settimana, un bacione
RispondiEliminama buonissimo! grazie per la ricetta, buona domenica
RispondiEliminaUn gratin bien gourmand. J'aime beaucoup.
RispondiEliminaA bientôt
Cavolo rosso lascia le più belle, gustose e interessanti ricette!
RispondiEliminaDelizioso piatto!
Baci
Che abbinamento inconsueto!
RispondiEliminaMolto originale... invitante e appetitosa!!!
Ricetta molto appetitosa ...
RispondiEliminaimpara la ricetta e mettila da parte !!!
Buona serata
Mandi
Questo pasticcio è molto gustoso!
RispondiEliminabaci
Alice
Peccato che qui da me non ho mai visto il cavolo viola:((altrimenti avrei sicuramente preparato questa meraviglia di pasticcio,troppo invitante e senza ombra di dubbio di una bontà e di una goduria unica,bravissima come sempre:))).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy
mi piacciono un sacco i pasticci, fanno da piatto unico, sono sfiziosi e fanno subito aria di festa... e devo dire che non ho mai provato il cavolo viola, quindi questa ricetta sarebbe un ottimo inizio ;)
RispondiEliminaBello da vedere e sicuramente anche da gustare!! Complimenti per questa gustosa ricetta!
RispondiElimina