lunedì 15 febbraio 2016

CAMEMBERT al FORNO

Ingredienti: 1 forma di camembert (250g), 1 bastone alla semola (il  mio), 1 spicchio d'aglio, origano essiccato, olio al rosmarino, pepe
Togliere il camembert dalla sua scatolina, eliminare la carta che lo ricopre, praticarvi un taglio a croce al centro, e rimetterlo nella sua scatola, rivestita con un foglietto di cartaforno. Tagliare il bastone in 3 parti uguali e dividere il pane a metà; strofinarlo dal lato del taglio, con l'aglio, spennellarvi un filo d'olio e insaporire con una presa di origano. Cuocere in forno già caldo a 200°, sia il formaggio che il pane, per 30 minuti. Togliere dal forno, prendere il formaggio e tirare verso l'esterno le 4 punte create dal taglio a croce; condire con un filo d'olio e una generosa presa di pepe. Servire subito in tavola il camembert con i crostoni di pane, che verranno intinti nella forma.

31 commenti:

  1. Immagino come fila bene e che buon gusto. Tufferei anche io un bel pezzo di pane dentro !

    RispondiElimina
  2. un piatto che è una goduria con tutto quel bel formaggio filante!!!

    RispondiElimina
  3. Ogni volta questa ricetta mi lascia senza parole; è una delizia!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Scusa non riesco a capire cosa c'è scritto fra le parentesi, dove ci sono i puntini di sospensione!!!! Buon inizio di settimana e sempre complimenti per le tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. C'è il link... non si era memorizzato correttamente, grazie cara!!!

      Elimina
    2. Grazie mille :) perfetto ora ^_^

      Elimina
  5. Scusami per la mia infinita ignoranza, ma che cos'è il bastone alla semola?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andrea guarda il link... è un bastone di pane, che si utilizza, tagliato, come bruschetta...

      Elimina
  6. che delizia, mi sta venendo l'acquolina!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  7. Goduria allo stato puro Simona!
    Bravissima!!!
    un dolcissimo abbraccio Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  8. Strepitosa questa idea!!! Una vera delizia...
    mi trascrivo la ricetta:)

    RispondiElimina
  9. Mmmm un antipastino niente male, sarà poi che io per il formaggio vado matta! È la ricetta per me ;)

    RispondiElimina
  10. Semplicemente meraviglioso, hummmmmm ...!
    Perfetto!
    Ottima settimana!
    Baci ♥

    RispondiElimina
  11. Wow io ho scoperto da pochi anni il camambert ed è' diventato uno dei miei preferiti ...lo adoro poi così è un'ottima idea per una goduriosa pausa pranzo ;)! Buona serata Luisa

    RispondiElimina
  12. Buonissimo, sarebbe perfetto per la mia cena di questa sera! Buona serata, ciao!

    RispondiElimina
  13. Tanto semplice quanto d'effetto! Servito così è un'idea semplicemente deliziosa in tutti i sensi!!
    Buona serata e felice inizio settimana!

    RispondiElimina
  14. Che goduria...un antipasto semplice da preparare ma gustosissimo e filante come piace a me :)

    RispondiElimina
  15. Oh mamma che piatto meraviglioso!! Adoro i formaggi (ahimè!) e questa ricetta è una vera goduria...da provare assolutamente!! Baci, Mary

    RispondiElimina
  16. Adorooooooo....troppo buono brava carissima!!! E buona serata ^_^

    RispondiElimina
  17. Adorooooooo....troppo buono brava carissima!!! E buona serata ^_^

    RispondiElimina
  18. E la peppa....perfetto,goloso,veloce che ideona,complimenti

    RispondiElimina
  19. Piacerebbe a mio figlio ...questo piatto ha una bellissima presentazione , io non ami molto questo tipo di formaggio ha un odore molto forte !
    Ma la trovo una bella idea.

    RispondiElimina
  20. Ostrega, questa proprio non la sapevo, quant'è buono il camembert !
    Bravissima
    Mandi

    RispondiElimina
  21. Ottimo io lo mangio sempre in Austria lo accompagno con una ciotola di verdure fresche miste ma lo fanno fritto. La scatola non si brucia nel forno...ho quello ventilato ... Grazie bacione.

    RispondiElimina
  22. Ricetta goduriosissima e senza ombra di dubbio di una bontà unica:))adoro alla follia tutti i tipi di formaggi e questa ricetta mi ha fatto venire una fame e un'acquolina incredibili:))))

    RispondiElimina