mercoledì 17 febbraio 2016

PLUMCAKE GLASSATO alle CAROTE e NOCI

Ingredienti: 220g carote grattuggiate, 260g farina OO, 40g farina integrale, 2 uova, 60g zucchero, 260g zucchero di canna integrale, 120ml olio di semi, 120ml latte, 40g gherigli di noci tritate, 40g gherigli di noci brasiliane tritate, 1 bustina di lievito per dolci, 200g formaggio spalmabile, 60g zucchero a velo, 1 bustina di vanillina, 10 palline di cioccolato
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con i due tipi di zucchero; diluire con l'olio e il latte, incorporarvi le carote con le noci e aggiungere le farine setacciate con il lievito, amalgamando bene il tutto. Versare l'impasto in uno stampo da plumcake foderato di cartaforno, livellare con il dorso di un cucchiaio e cuocere in forno già caldo a 180° per 1 ora (fare la prova stecchino). Togliere il plumcake dal forno e metterlo a raffreddare su una gratella. Sbattere il formaggio spalmabile con lo zucchero a velo e la vanillina in una crema omogenea. Tagliare il plumcake a metà nel senso della lunghezza, farcirlo con metà della crema e ricomporre il dolce. Versare la crema restante sul plumcake, spalmandola uniformemente. Decorare al centro con una fila di palline al cioccolato e lasciare riposare il plumcake per almeno 2 ore, fino a che la glassa si sarà solidificata, prima di servirlo in tavola.

18 commenti:

  1. Che delizia questa ricca versione con le noci, sei una fonte inesauribile di idee 😊 Un bacione, buona giornata 😙

    RispondiElimina
  2. Anche io tempo fa ho preparato una torta simile poco apprezzata dal web ma la mia non è glassata,buona,perfetta,mi piace tanto,un abbraccio

    RispondiElimina
  3. uahuh che bello!!! come me ne mangerei una bella fetta adesso!!! :)

    RispondiElimina
  4. uahuh che bello!!! come me ne mangerei una bella fetta adesso!!! :)

    RispondiElimina
  5. Buoni i dolci di carota; mi piace la tua versione glassata!
    Ti abbraccio

    RispondiElimina
  6. certo che hai trasformato un sano plumcake in un trionfo di golosità, come dire di no?

    RispondiElimina
  7. mamma che goloso,ed io che sono a dieta soffro terribilmente!!

    RispondiElimina
  8. Ma che bell'accostamento carote e noci, devo provarlo anchi'io questo plumcake :)

    RispondiElimina
  9. Caspita che goloso che è! Io poi adoro sia lo zucchero di canna che la farina integrale :D Ottimo!

    RispondiElimina
  10. Caspita che goloseria !
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina
  11. ESTREMAMENTE GOLOSO, BRAVISSIMA CARA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  12. Che golosità carissima. Ottimo in ogni occasione !

    RispondiElimina
  13. Semplicemente bello e irresistibile, bella copertina!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  14. ma che buono questo plumcake...e questa super copertura golosa...una favola! bravissima!

    RispondiElimina
  15. Golosissimo e meravigliosamente invitante questo plumcacke,mi ha fatto venire un'acquolina incredibile:))bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:)).
    Rosy

    RispondiElimina
  16. Che golosità sublime! Bravissima Simona! Un dolce abbraccio e felice week-end!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina