venerdì 26 febbraio 2016

LASAGNE con RAGU' di MORTADELLA

Ingredienti: 380g mortadella Felsineo tritata, 4 sfoglie pasta per lasagne (250g), 220g patate a tocchetti, 90g cipolle a spicchi, 80g carote a rondelle, 30g sedano a dadini, 250g pomodori a cubetti, 150ml vino rosso, 50g burro, 50g farina O, 600ml latte, 100g grana grattuggiato, 50g scamorza affumicata grattuggiata, noce moscata, olio, sale, pepe
Inserire nel mixer le cipolle con le patate, le carote, il sedano e i pomodori; tritare il tutto finemente e trasferire il mix in una capiente casseruola. Condire con 4 cucchiai d'olio e cuocere per 10 minuti; unirvi la mortadella, salare, pepare, diluire con il vino e cuocere per 15 minuti, a fiamma vivace, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo preparare la besciamella, fondendo in un pentolino il burro; aggiungervi la farina, sbattendo con una frusta per evitare la formazione di grumi, diluire con il latte, salare, insaporire con una generosa grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore, lasciando cuocere per 1 minuto. Spegnere il fuoco e incorporarvi la scamorza, facendola fondere. In una pirofila unta, confezionare le lasagne, alternando le 4 sfoglie di pasta con il ragù di mortadella, la besciamella e il grana. Terminare con il grana, irrorare con un filo d'olio, coprire con un foglio di alluminio, e cuocere le lasagne in forno già caldo a 220° per 20 minuti; eliminare il foglio di alluminio e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Togliere le lasagne dal forno e lasciare intiepidire per 5 minuti, prima di porzionarle e servirle in tavola.
Questa ricetta la dedico a FELSINEO, la MORTADELLA.
http://www.felsineo.com/

12 commenti:

  1. Lasagne succosa e deliziosa, hummm ...!
    Buon fine settimana!
    Baci ♥

    RispondiElimina
  2. il ragù di mortadella da un gusto in più alle lasagne

    RispondiElimina
  3. Ma che bell'idea, un ragù alla mortadella! fantastico! tutto da provare :-)
    Buona domenica, a presto ....

    RispondiElimina
  4. Di una bontà e di una goduria unica queste lasagne,da provare assolutamente:))grazie mille per la proposta sfiziosissima,bravissima come sempre:))
    Un bacione e buon fine settimana:))
    Rosy

    RispondiElimina
  5. Mamma che fame mi hai messo e considera che non sono neanche le otto del mattino! La mortadella, non si batte, da buona romana quale sono, non riesco a farne a meno! Che lasagna amica mia, da lode!

    RispondiElimina
  6. Ma che botta di vita sono queste lasagne??? una fettona per pranzo la vorrei.. bacioni e buon sabato :-D

    RispondiElimina
  7. E' interessante come hai lavorato le verdure. Sono una bomba di bontà e proprio un abbinamento insolito per me :-) Mi hai incuriosita. Buon weekend :-)

    RispondiElimina
  8. le tue lasagne sono sempre una garanzia . Deliziose !!!! Un abbraccio cara

    RispondiElimina
  9. questo ragù di mortadella deve essere troppo buono!
    buon we
    simona:)

    RispondiElimina
  10. Questa proprio non la conoscevo, prendo nota, molto interessante.
    Ciao Cara
    Mandi

    RispondiElimina