giovedì 18 febbraio 2016

STRUDEL alle PERE e CANNELLA

Ingredienti: 200g farina OO, 60g zucchero, 60g burro, 50ml latte, 1 tuorlo, 350g pere a dadini, 50g pinoli, 100g zucchero di canna, 80g amaretti sbriciolati, 1 cucchiaino raso di cannella in polvere, sale, zucchero
Inserire nel mixer la farina con lo zucchero, 40g di burro fuso e intiepidito, il latte, il tuorlo e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo velocemente fra le mani, formare una palla e metterla sotto una ciotola di vetro, per 30 minuti. Riunire in una ciotola le pere, con i pinoli, aggiungervi lo zucchero di canna, la cannella, gli amaretti e mescolare bene il tutto. Tirare la basta sottile in un rettangolo, adagiarvi al centro per tutta la lunghezza il ripieno di pere, ripiegare verso l'interno i lembi di pasta dal lato più corto del rettangolo, e arrotolare lo strudel su se stesso, sigillandolo bene. Con un coltellino affilato praticare dei tagli obliqui distanziati, spennellare lo strudel con il burro fuso rimasto, e cuocerlo in forno già caldo a 180° per 45 minuti; togliere lo strudel dal forno, cospargerlo ancora caldo con 1 cucchiaio di zucchero, e metterlo a raffreddare su una gratella, prima di servirlo in tavola.

13 commenti:

  1. whar delicious strudel !! Im sure with peres is amazing !!
    Che buono cara!

    RispondiElimina
  2. Mele o pere lo strudel è sempre lo strudel,una fetta per me,grazie

    RispondiElimina
  3. amo lo strudel in modo totalitario, ma l'ho sempre e solo mangiato con le mele... questa versione alle pere sarebbe una deliziosa scoperta!

    RispondiElimina
  4. Ti è venuto proprio bene, molto invitante!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  5. E' una vita che non mangio un buon strudel ed il tuo di pere mi ispira tantissimo, complimenti!

    RispondiElimina
  6. Impossibile per chiunque di resistere al profumo di cannella dal forno è molto buono hummmmmm ... delizioso! Amo strudel!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  7. Ciao Simooo, è un periodo frenetico e non ho il tempo neanche per respirare, ma per farti n salutino si.
    Un bacio
    Marina

    RispondiElimina
  8. Che meraviglia! Adoro lo Strudel ed ho avuto la fortuna di mangiarlo questa estate sul posto di produzione, in Trentino :), divino! Questo sono certa lo sia altrettanto ^_^

    RispondiElimina
  9. che bontà questo strudel alle pere !!!complimenti e un abbraccio...

    RispondiElimina
  10. Buonobuono, pere e cannella mi attirano molto!!
    Buona giornata!!

    RispondiElimina
  11. Buonissima la versione con le pere,mi piacerebbe tantissimo assaggiarla,senza ombra di dubbio è troppo golosa:)) grazie mille per la ricetta Simona,bravissima come sempre:)).
    Un bacione e grazie mille per la condivisione:)).
    Rosy

    RispondiElimina