martedì 16 febbraio 2016

RISOTTO al SEDANO RAPA e TONNO

Ingredienti: 260g riso arborio, 300g sedano rapa a dadini, 350g pomodori a cubetti, 160g tonno sottolio, 150ml vino rosso, 800ml brodo vegetale, 120g mascarpone, 1 cucchiaio prezzemolo tritato, sale
Riunire in una casseruola il sedano rapa con i pomodori e il tonno sbriciolato con il suo olio; rosolare a fiamma vivace per 5 minuti. Unirvi il riso e lasciarlo tostare per 3 minuti; innaffiare con il vino e farlo sfumare. Diluire con il brodo caldo, riportare a bollore, correggere di sale, e cuocere il risotto per 18 minuti, mescolandolo di tanto in tanto. Spegnere il fuoco, aggiungere il mascarpone e il prezzemolo, mescolare bene il tutto, mettere il coperchio, e lasciare mantecare il risotto per 3 minuti, prima di servirlo in tavola.

17 commenti:

  1. Che buono con il tonno e il sedano rapa ^^

    RispondiElimina
  2. Un risotto di sedano rapa e tonno non mi sarebbe mai venuto in mente e ho il sospetto che l'idea sia super, come tutte le tue del resto. Baci cara

    RispondiElimina
  3. Particolare accostamento del sedano rapa col tonno.. mi sa che è buono! baciotti

    RispondiElimina
  4. PER UNA RISOTTARA COME ME, RICETTE NUOVE SONO SEMPRE MOLTO GRADITE, OTTIMO IL TUO RISOTTO!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. Sai che ti dico,.... mi hai dato una buona idea. Ho giusto un sedano rapa da smaltire e tutti gli altri ingredienti. Non mi resta che mettermi al'opera e stasera prepararlo, troppo invitante !

    RispondiElimina
  6. Peccato che qui da me il sedano rapa non esiste altrimenti avrei sicuramente provato questo buonissimo risotto che mi piace e mi ispira tantissimo:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  7. questo risotto deve essere una vera bontà, complimenti per la splendida idea! Bravissima!!!
    Un carissimo abbraccio e felice settimana!
    Laura<3<3<3

    RispondiElimina
  8. Non ci crederai ma ho mangiato giusto a pranzo un risotto con sedano rapa e nocciole tostate :-P Non l'avevo mai assaggiato in questa veste e mi ha davvero conquistata :-) Siamo sempre più in sintonia :-P

    RispondiElimina
  9. Piace molto anche a me fatto così...Buooono!!!

    RispondiElimina
  10. Meraviglioso risotto, grande combinazione di ingredienti!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  11. Un risotto delizioso e molto saporito. Buonissimo!!!

    RispondiElimina
  12. Ciao Simo, eccomi ritornata e in tempi molto brevi. Ho preparato il tuo delizioso risotto ed è stato molto gradito. E' venuto molto cremoso e gustoso. Grazie mille della ricetta, la trovi qui : http://lericettediclaudiaeandre.blogspot.it/2016/02/risotto-al-sedano-rapa-tonno-e.html

    RispondiElimina
  13. Mi piace molto l'abbinamento del sedano rapa con il tonno, e l'aggiunta del mascarpone rende davvero cremoso e goloso questo stupendo risotto! Da provare al più presto!

    RispondiElimina
  14. Mi piace molto l'abbinamento del sedano rapa con il tonno, e l'aggiunta del mascarpone rende davvero cremoso e goloso questo stupendo risotto! Da provare al più presto!

    RispondiElimina
  15. Sai che ho da poco scoperto il sedano rapa?! Ha un sapore particolare, che mi piace molto... E questo tuo risotto mi incuriosisce ...quasi quasi lo preparo! :-D Un abbraccio!

    RispondiElimina
  16. Questo connubio non l'ho mai fatto, terrò presente.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina