lunedì 30 novembre 2015

CREME CARAMEL all' ARANCIA

Ingredienti: 350ml latte fresco, 150ml panna fresca, 100ml succo d'arancia 4 uova, 130g zucchero, la scorza intera di 1 arancia, 150g zucchero di canna
Mettere la scorza dell'arancia nel latte, portare ad ebollizione, spegnere il fuoco e lasciare in infusione fino a che il latte non si raffredderà, quindi filtrare il latte, unirvi la panna e il succo d'arancia. Sbattere le uova con lo zucchero, e incorporarvi a filo il mix di latte. Mettere in un pentolino lo zucchero di canna con 60ml d'acqua, portare a bollore e cuocere fino a che sarà dorato; versare il caramello così ottenuto in 6 stampini di silicone e rigirarlo, coprendo l'intera superficie, lasciarlo raffreddare e solidificare. Suddividere negli stampini il composto preparato, adagiarli in una teglia dai bordi alti e aggiungere acqua bollente che copra 1/3 degli stampini. Cuocere così a bagnomaria i creme caramel in forno già caldo a 180° per 50 minuti; toglierli dal forno, lasciarli raffreddare a temperatura ambiente, quindi riporli i frigor per almeno 5 ore. Capovolgere i creme caramel sui singoli piattini e servirli subito in tavola.

28 commenti:

  1. La trovo una ricetta sfiziosissima, un insieme di sapori delizioso e raffinato...
    un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Mai preparato,lo trovo goloso ma anche elegante,di grande effetto,buon lunedì

    RispondiElimina
  3. molto particolare, adoro i dolci al cucchiaio!!!Baci Sabry

    RispondiElimina
  4. Golosissima all'aroma di arancia.. smackkk

    RispondiElimina
  5. Golosissima , all' arancia non l' ho mai provata, da rifare <3

    RispondiElimina
  6. i tuoi dessert sono sempre golosissimi e speciali
    Simona!! buona serata e felice settimana,carissima!!bacioni :-*

    RispondiElimina
  7. Bella e deliziosi dessert ... hmmm!
    Ricetta nota 10, è piaciuto moltissimo!

    Buona settimana!

    RispondiElimina
  8. Mi piace un sacco il creme caramel e la tua versione all'arancia mi incuriosisce molto, sarò profumatissimo!

    RispondiElimina
  9. Caspita non faccio in tempo a commentare una tua ricetta che subito mi si presenta quella dopo! Ed una meglio dell'altra :D

    RispondiElimina
  10. davvero deliziosa !!! complimenti e un abbraccio...

    RispondiElimina
  11. Non lo faccio spesso perchè non sono molto brava nella cottura a bagnomaria in forno...devo ancora scoprire come far funzionare bene il forno. Però lo adoro

    RispondiElimina
  12. Quanto li adoro questi dolci al cucchiaio..... bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  13. Buonissimo!! Non l'ho mai provato all'arancia, deve essere delizioso.
    Buona serata Simo.
    Marina

    RispondiElimina
  14. Sono piena di agrumi in casa, penso proprio che mi delizierò anch'io con questo favoloso creme caramel! :)
    Buona settimana!

    RispondiElimina
  15. Versione molto interessante...la proverò sicuramente! a presto, baci!

    RispondiElimina
  16. Ho già il cucchiaio in mano :)
    Mi piace tantissimo, bravissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
  17. Ho già il cucchiaio in mano :)
    Mi piace tantissimo, bravissima.
    Un bacio

    RispondiElimina
  18. Buonoooo questa la segno e penso che la farò presto forse anche questa domenica. I pennoni gia segnati una guduria.
    Grazie e buona serata

    RispondiElimina
  19. Non l'ho mai assaggiato all'arancia, dev'essere una delizia. Complimenti per l'idea e baci

    RispondiElimina
  20. che meraviglia, adoro i dolci all'aroma di agrumi e per l'arancia e il limone ho un debole..questo è da provare assolutamente..buonissimo e troppo ma troppo goloso, grazie mille per la ricetta, un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina