venerdì 6 novembre 2015

CIAMBELLA alla MELAGRANA e CIOCCOLATO BIANCO

Ingredienti: 300g farina OO, 2 uova, 200g zucchero, 70ml olio di semi, 100ml latte, 1 bustina di lievito per dolci, 200g chicchi di melagrana, 150g gelatina di melagrana (la mia), 50g cioccolato bianco a scaglie, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero; diluire con l'olio e il latte, unirvi la farina setacciata con il lievito, sbattendo bene il tutto. Incorporare i chicchi di melagrana e versare l'impasto nel fornetto ben unto e infarinato, livellando la superficie con il dorso di un cucchiaio. Adagiarvi sopra a cucchiaiate la gelatina (affonderà in cottura), distribuirvi il cioccolato e mettere il coperchio. Posare lo spargifiamma sul fornello medio, accendere il fuoco alto, adagiarvi il fornetto e cuocere per 5 minuti; abbassare la fiamma al minimo e proseguire la cottura per altri 50 minuti. Spegnere il fuoco, togliere il coperchio e lasciare intiepidire 5 minuti, prima di sformare la ciambella su un piatto da portata. Cospargere con lo zucchero a velo e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire la ciambella in tavola.

25 commenti:

  1. che delizia Speedy! un ottimo abbinamento, sempre brava e originale nelle tue ricette!Ciao Speedy, un bacione a presto
    Smackkk

    RispondiElimina
  2. Con il melograno??? non ci avrei maipensato.. ha un aspetto delizioso.. baciottoni

    RispondiElimina
  3. Buonissima quella che ci vorrebbe adesso con il mio caffè,grazie

    RispondiElimina
  4. Bella questa ricetta :) non ho mai cucinato nulla con la melagrana.Mi sa che devo rimediare :)

    RispondiElimina
  5. Bella questa ricetta :) non ho mai cucinato nulla con la melagrana.Mi sa che devo rimediare :)

    RispondiElimina
  6. Ma che goduria questa ciambella alla melograna, non ne avevo mai viste prima d'ora. Buona serata

    RispondiElimina
  7. TI E' AVANZATA UNA FETTINA PER ME??SONO ANCORA IN TEMPO???BACI SABRY

    RispondiElimina
  8. Che buona l ' ho fatta anche io ma con il succo, devo provare la tua versione. Baci cara <3

    RispondiElimina
  9. Cioccolato e frutta è sempre un'ottima unione. Giuro! Guarda li che roba!!!

    RispondiElimina
  10. Buonissima :-) sempre idee stupende mi dai :-) graziee

    RispondiElimina
  11. Grande suggestione per accompagnare il mio tè, ciambella delizia!

    Baci, grande fine settimana!

    RispondiElimina
  12. Con la melagrana! Che bellissima idea! deve essere deliziosa! la fetta è uno spettacolo! complimenti!

    RispondiElimina
  13. Abbinamento molto particolare anche qua! Brava!

    RispondiElimina
  14. Soffice e morbida, una bella ciambella!!!! buon fine settimana ^_^

    RispondiElimina
  15. un abbinamento che mi incuriosisce...da provare ;)!
    Buon fine settimana

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia con i chicchi di melagrana....complimenti :)

    RispondiElimina
  17. E pensare che fino a qualche anno fa avevo un bellissimo melograno in giardino... la ciambella mi incuriosisce, un sapore diverso dal solito!

    RispondiElimina
  18. Che bell'abbinamento...dev'essere davvero sorprendente e delizioso!! Complimenti! Baci, Mary

    RispondiElimina
  19. Golosissima la tua ciambella e domani si inizia la giornata alla grande !

    RispondiElimina
  20. deliziosa ed originale, bravissima !

    RispondiElimina
  21. con la melagrana, davvero deliziosa, da copiare subito! ciao Simo! buon w-e!

    RispondiElimina