venerdì 13 novembre 2015

CAVOLO VIOLA SPEZIATO alla PANCETTA

Ingredienti: 670g cavolo viola affettato, 200g cipolla rossa tritata, 90g pancetta affumicata a dadini, 150g mele a cubetti, 300ml vino rosso, 2 chiodi di garofano, cannella in polvere, sale, pepe
Rosolare la pancetta con la cipolla e le mele, senza aggiungere alcun condimento, per 5 minuti. Unirvi il cavolo, una generosa presa di cannella, i chiodi di garofano, salare, pepare e lasciare insaporire per 2 minuti. Diluire con il vino e cuocere a fiamma bassa, mescolando di tanto in tanto, per 30 minuti. Servire subito il cavolo viola in tavola, caldo e fumante.

21 commenti:

  1. Hayırlı sabahlar, çok beğendim. Çok leziz ve iştah açıcı görünüyor. Ellerinize sağlık.

    Saygılarımla.

    RispondiElimina
  2. una ricetta particolare..trovo che sia molto carina!! da provare!! baci cara buon weekend!!

    RispondiElimina
  3. Finalmente una bella ricetta per cucinare il cavolo viola! mio marito l'ha comprato e la prima metà non ha avuto una buona resa.. non sapevamo come cucinarlo e spadellato semplicemente è rimasto un po' secco ed anonimo... proverò questa! Grazie Simo :)

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Il cavolo viola mi piace da morire, anche l'abbinamento con la pancetta e le mele mi piace!!!
    Brava bella ricetta tuta da gustare

    RispondiElimina
  5. Ecco, queste sono contaminazioni che mi piacciono un sacco ^_^ Prelibato, brava!!

    RispondiElimina
  6. Ho preparato qualcosa di simile giorni fa in versione vegana: buonissimo!!!

    RispondiElimina
  7. Deve essere davvero buono. Prendo la ricetta grazie!
    Buon we...baci!

    RispondiElimina
  8. Deve essere davvero buono. Prendo la ricetta grazie!
    Buon we...baci!

    RispondiElimina
  9. un ottimo contorno, mi piace l'accostamento con le mele!!

    RispondiElimina
  10. Il cavolo con la pancetta si sposano bene insieme e poi, questo viola arricchisce il piatto con il suo colore !

    RispondiElimina
  11. Io non l'ho mai visto!!!!! che bel colore che ha.. e come lo hai cucinato bene! un bacione e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  12. questa sì che è una ricetta originale! mai mangiato il cavolo abbinato alle spezie... e a dire il vero mai mangiato il cavolo viola in generale. lo proverò ;)
    buona giornata speedy e grazie per l'ispirazione!

    RispondiElimina
  13. che meraviglia...da provare assolutamente

    RispondiElimina
  14. Questo mi piace preso nota. Buona fine settimana.

    RispondiElimina
  15. MOLTO PARTICOLARE, NON HO MAI MANGIATO IL CAVOLO NERO....BRAVA!!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  16. Non ho mai assaggiato il cavolo viola e la tua ricetta mi fa venir la voglia di provarlo :-) Buon we cara <3

    RispondiElimina
  17. questo te lo copio di certo, deve essere fantastico! con le mele poi..... slurp!

    RispondiElimina
  18. Mai mangiato il cavolo viola così!
    Da provare!
    Un abbraccione Maria

    RispondiElimina