Ingredienti: 250 farina OO, 2 uova, 150ml latte, 150g barbabietole a pezzetti, 50g barbabietole a dadini, 80g cipolla tritata, 100g formaggio spalmabile, 10 fili di erba cipollina, 30g grana grattuggiato, olio, sale, pepe
Sbattere leggermente le uova con il latte e incorporare il composto alla farina, con una presa di sale, amalgamando bene il tutto, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo; coprire e lasciare riposare 20 minuti. Nel frattempo frullare le barbabietole a pezzettini con 30ml d'acqua. Appassire la cipolla in 3 cucchiai d'olio per 5 minuti, unirvi la barbabietola frullata, diluire con 100ml d'acqua, salare, insaporire con una presa di pepe e cuocere a fiamma bassa per 5 minuti; spegnere il fuoco e unirvi il formaggio spalmabile, amalgamando bene il tutto. Riempire la vaschetta dell'apposito attrezzo per gli spatzle, appoggiarla su una pentola contenente acqua bollente e salata, quindi far scivolare la vaschetta avanti e indietro, in modo che gli spatzle vi cadano dentro. Riportare a bollore e scolare gli spatzle man mano vengono a galla e versarli nel condimento di barbabietola; spadellare su fiamma vivace velocemente il tutto, unendovi anche i dadini di barbabietola e metà dell'erba cipollina. Impiattare gli spatzle nei singoli piatti, cospargervi sopra il grana, la rimanente erba cipollina, e servirli subito in tavola.
giovedì 12 novembre 2015
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
che buono and delicious cara!
RispondiEliminaBellissimi e poi con quel colore ^^
RispondiEliminaBellissimi anche se la barbabietola non la amo molto!
RispondiEliminali adoro!!! Questo piatto è in assoluto il mio preferito!!! Bravissima Simo!! Grazie di aver condiviso con noi la ricetta!! Un abbraccio.
RispondiEliminali adoro!!! Questo piatto è in assoluto il mio preferito!!! Bravissima Simo!! Grazie di aver condiviso con noi la ricetta!! Un abbraccio.
RispondiEliminaAdoro la barbabietola e il suo bellissimo colore.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta
mai provati in questo modo, particolari :)
RispondiEliminaChe particolare questo piatto che è molto intrigante esteticamente ed altrettanto accattivante di sapore!
RispondiEliminaBuoniii quanto mi piacerebbe saperli fare. Simooo quando posso venire a pranzo da te?
RispondiEliminaMarina
Che bel piatto colorato e sicuramente molto gustoso !
RispondiEliminaConosco gli spaetzle molto bene ma alla barbabietola no. Non mi piacciono scusa,
RispondiEliminaBuona giornata.
Un bellissimo colore e chissà che buoni questi spatzle, bravissima!!!
RispondiEliminaBuona serata
non li avevo mai fatti con la barbabietola brava mi hai dato una bella idea
RispondiEliminaIl colore è bello, grande ricetta!
RispondiEliminaBjs
Grazie per i complimenti cara, poi mi dirai se hai provato la composta e ti è piaciuta. I tuoi spatzli sembrano davvero ottimi, io so farli con gli spinaci ma anche così sono fantastici, non ci avevo mai pensato ;-)
RispondiEliminaA presto e buona settimana!
Anna
Non amo molto la barbabietola ma questa ricetta mi sembra una bella novità!
RispondiEliminaUn abbraccione maria