martedì 5 gennaio 2010

POLENTA BIANCA con RADICCHIO ROSSO e GORGONZOLA


Ingredienti: 250g farina bianca per polenta, 1 cucchiaio raso di sale grosso, 300g radicchio rosso a listarelle, 350g cipolla ad anelli, 200g gorgonzola a fettine, 30g grana grattuggiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 fette di cotechino cotto sbriciolato, 50ml vino bianco, sale, pepe


Preparare la polenta portando ad ebolizione 1lt d'acqua, aggiungervi il sale grosso e versare la farina a pioggia, aiutandosi con una frusta per evitare la formazione di grumi. Cuocere la polenta, a fuoco basso, per 30 minuti, girandola spesso con un cucchiaio di legno. Unire alla polenta il prezzemolo, il cotechino e proseguire la cottura per 5 minuti. Nel frattempo far rosolare in 2 cucchiai d'olio la cipolla e il radicchio. Cuocerli a fuoco vivace per 20 minuti, salare, pepare e spegnere il fuoco. Dividere la polenta in 4 terrine da forno, adagiarvi sopra metà del gorgonzola, il radicchio e il restante gorgonzola. Distibuirvi sopra il grana e cuocere in forno già caldo a 200° per 10 minuti.

3 commenti:

  1. nessun link a facebook? mi farebbe molto piacere leggerti sulla mia bacheca
    Annalisa Zaramella

    RispondiElimina
  2. Annalisa, mi dispiace, ma non sono neanche iscritta a facebook, non so come si usa.... sono ancora al secolo scorso, mi dovrò aggiornare! Lasciami i tuoi commenti, sono sempre graditissimi! Ciao e grazie!

    RispondiElimina
  3. Peccato è una vetrina molto comoda per essere informati su tante cose...almeno io lo uso così...prova!!!
    Ciao e grazie
    Annalisa

    RispondiElimina