Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 250ml latte, 130g zucchero, 500g farina O, 70g burro, 2 uova, 70g zucchero di canna integrale, 3g cannella in polvere, 5g orzo solubile, sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre, unirvi lo zucchero e il latte tiepido con l'orzo sciolto, aggiungervi la farina, 40g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un piano infarinato, stenderlo in un rettangolo, spennellarvi sopra il burro fuso rimanente, cospargere con lo zucchero di canna e la cannella e arrotolare dal lato più lungo, formando un filone. Compattarlo bene e tagliarlo in 6 parti di uguale misura; adagiare i tronchetti, distanziati, su una teglia rivestita di cartaforno, e metterli a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Spennellare i tronchetti con il liquido che si sarà formato in fase di lievitazione, e cuocerli in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Togliere i tronchetti dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servirli in tavola.
lunedì 8 agosto 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
L'aspetto è davvero fantastico!!
RispondiEliminaMi viene l'acquolina in bocca!!
Un ottimo modo per iniziare il lunedì con una brioche sana e profumata di cannella, spezia che io adoro. Buon inizio settima carissima!
RispondiEliminaMi incuriosisce questa ricettina. Bacione
RispondiEliminaMi incuriosisce questa ricettina. Bacione
RispondiEliminache bella... ne mangerei una subito!! bacioni e buon inizio settimana :)
RispondiEliminase ven tremendos.
RispondiEliminaUn saludito
L'aspetto è bellissimo, e sicuramente il sapore è buonissimo.
RispondiEliminache buoni!
RispondiEliminaFavolosi,golosissimi e meravigliosamente invitanti,non immagini quanto li vorrei domani a colazione:))bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:)).
RispondiEliminaUn bacione:))
Rosy