Ingredienti: 260g semola di grano duro, 2 uova, 60g mirtilli schiacciati, 200g crescenza, 40g mirtilli, 50g parmigiano grattugiato, olio, sale, pepe
Impastare la farina con un pizzico di sale, le uova e i mirtilli schiacciati, allestendo una pasta soda, liscia ed omogenea; formare una palla, avvolgerla in un canovaccio infarinato e lasciarla riposare per 20 minuti. Tirare la pasta in una sfoglia sottile e con l'apposito utensile, tagliare i tagliolini, adagiandoli man mano su un tovagliolo infarinato; lasciare riposare la pasta per 1 ora prima di cuocerla. Sciogliere in una padella la crescenza con 2 cucchiai d'olio, una presa di sale e i mirtilli, a fiamma bassa; nel frattempo lessare in acqua bollente e salata i tagliolini per 2 minuti. Scolarli, riunirli nella padella con i condimento, aggiungervi 4 cucchiai d'acqua di cottura, lasciare insaporire per 1 minuto, spadellando. Impiattare i tagliolini cremosi, cospargerli con il parmigiano e servirli subito in tavola.
martedì 30 agosto 2016
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Sono fantastici che gola!!!
RispondiEliminaUna pasta veramente originale che sarei curiosissima di assaggiare e che immagino sicuramente buonissima come tutte le bellissime ricette che pubblichi:)).
RispondiEliminaBravissima come sempre Simona:)).
Un bacione:))
Rosy
RispondiEliminaChe una pasta meravigliosa, il colore è attraente, bello. L'aumento di mirtillo ha lasciato più gustoso !
Il colore mi ha conquistata subito. Li proverò sicuramente.
RispondiElimina