lunedì 8 agosto 2016

TRONCHETTI all' ORZO e CANNELLA

Ingredienti: 250g pasta madre rinfrescata 3 ore prima, 250ml latte, 130g zucchero, 500g farina O, 70g burro, 2 uova, 70g zucchero di canna integrale, 3g cannella in polvere, 5g orzo solubile, sale
Mettere nell'impastatrice la pasta madre, unirvi lo zucchero e il latte tiepido con l'orzo sciolto, aggiungervi la farina, 40g di burro ammorbidito a temperatura ambiente, le uova e un pizzico di sale; azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti. Prelevare l'impasto, adagiarlo su un piano infarinato, stenderlo in un rettangolo, spennellarvi sopra il burro fuso rimanente, cospargere con lo zucchero di canna e la cannella e arrotolare dal lato più lungo, formando un filone. Compattarlo bene e tagliarlo in 6 parti di uguale misura; adagiare i tronchetti, distanziati, su una teglia rivestita di cartaforno, e metterli a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso, per 5 ore. Spennellare i tronchetti con il liquido che si sarà formato in fase di lievitazione, e cuocerli in forno già caldo a 200° per 15 minuti. Togliere i tronchetti dal forno e metterli a raffreddare su una gratella, prima di servirli in tavola.

9 commenti:

  1. L'aspetto è davvero fantastico!!
    Mi viene l'acquolina in bocca!!

    RispondiElimina
  2. Un ottimo modo per iniziare il lunedì con una brioche sana e profumata di cannella, spezia che io adoro. Buon inizio settima carissima!

    RispondiElimina
  3. Mi incuriosisce questa ricettina. Bacione

    RispondiElimina
  4. Mi incuriosisce questa ricettina. Bacione

    RispondiElimina
  5. che bella... ne mangerei una subito!! bacioni e buon inizio settimana :)

    RispondiElimina
  6. L'aspetto è bellissimo, e sicuramente il sapore è buonissimo.

    RispondiElimina
  7. Favolosi,golosissimi e meravigliosamente invitanti,non immagini quanto li vorrei domani a colazione:))bravissima come sempre Simona ti faccio i miei migliori complimenti:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina