mercoledì 31 agosto 2016

SCHIACCIATINE SEMINTEGRALI all' ORIGANO

Ingredienti: 240g esubero di pasta madre, 5g zucchero, 90ml acqua, 70g farina OO, 70g farina integrale, 30ml olio, 5g sale, 3g origano
Inserire nell'impastatrice l'esubero di pasta madre con l'acqua tiepida e lo zucchero; unirvi le farine, l'olio, l'origano e per ultimo il sale. Azionare l'apparecchio fino al formarsi di una palla di impasto morbida; prelevare l'impasto e metterlo in una teglia di 30x40cm, foderata di cartaforno. Con l'aiuto del mattarello, tirare la pasta in una sfoglia sottile ed omogenea, e con un tagliatasta dentellato, ritagliarla in 24 parti di uguale misura. Coprire con un tovagliolo e lasciare riposare per 1 ora. Cuocere le schiacciatine in forno già caldo a 200° per 20 minuti; togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella, prima di servire le schiacciatine in tavola.

8 commenti:

  1. Ma sono meravigliose e golose, altro che quelle comprate piene di tutto quello che fa male all'organismo :)

    RispondiElimina
  2. Buonissime, faccio anch'io delle simil schiacciatine con la pasta in esubero, proverò anche la tua versione, grazie!!

    RispondiElimina
  3. l'origano dona un profumo alle schiacciatine incredibile giù nella cottura

    RispondiElimina
  4. adoro l'origano e queste schiacciatine sembrano davvero deliziose!

    RispondiElimina
  5. Queste schiacciatine mo hanno ricordato quando avevo la pasta madre...e devo dire che ho usato tanto gli esuberi per srocchiarelle e snack vari!!! Buone le tue..mmmm!!!

    RispondiElimina
  6. Sono incredibilmente sfiziose e sicuramente buonissime:)).
    Grazie mille per la condivisione Simona,bravissima come sempre:)).
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina