domenica 21 novembre 2010

BECCUTE delle MARCHE

Ingredienti: 250g farina gialla, 100g zucchero, 20g uvetta, 90g fichi secchi tagliuzzati, 20g pinoli, 30g gherigli di noci tritati grossolanamente, 30g mandorle tritate grossolanamente, 1 cucchiaio d'olio, 120ml latte, sale, zucchero a velo
Mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per 20 minuti. Mescolare alla farina i fichi secchi, i pinoli, noci e mandorle, lo zucchero, l'olio, un pizzico di sale, il latte e l'uvetta ben strizzata, impastando il tutto, fino ad ottenere un composto omogeneo. Formare tante palline della grandezza di una noce e appiattirle leggermente; adagiare le beccute su una teglia rivestita di cartaforno e farle cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Lasciarle intiepidire, quindi spolverizzarle con poco zucchero a velo.

23 commenti:

  1. Non conoscevo questa ricetta ma appena ho letto gli ingredienti mi ha subito conquistata!!!!...buoneeee con la frutta secca!!!...gnam gnam!!!

    RispondiElimina
  2. Dei bocconcini super...davvero ottimi, ciao.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ciao... che delizia, mi piacciono molto questi biscotti, complimenti!!! baci

    RispondiElimina
  5. wow favolose queste beccute^;^ golosissime,Spedy!!!ti sono venute prorpio belle e sicuramente buonissime!!mamma mia,quanta ricchezza di alimenti racchiuede la nostra Italia!!w le Marche!!!!!!buona domenica ed un bacione,mitica!!!

    RispondiElimina
  6. Non conoscevo proprio questi biscottini ma con quegli ingredienti mi ci tufferei a capofitto. Anzi, li faccio proprio visto che ho anche i fichi secchi e così elimino il condizionale ;) Un bacione, buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ciao Speedy molto interessanti le tue beccute, è proprio vero che la nostra bella Italia racchiude ricette fantastiche...buona domenica

    RispondiElimina
  8. ma wow...che delizia... splendidi!!! chissà che buoni, bravissima!

    RispondiElimina
  9. e' la prima volta che vedo questo tipo di ricetta.....gli ingredienti che ci sono mi piacciono molto!! bella ricetta, ciao speedy buona domenica :)

    RispondiElimina
  10. Sei la regina delle pastiere e dolcetti in genere. Bravissima come sempre. Buona domenica

    RispondiElimina
  11. confesso di non avere mai provato un dolce fatto cosi, mi metta una grande curiosità e una voglia di provare

    RispondiElimina
  12. belle le beccute! Confesso dinon conoscere questi dolci, anche se di solito mi interesso molto alle ricette regionali, perchè serbano sempre grandi sorprese.

    RispondiElimina
  13. Non le conosco ma devono essere golosissime!!! complimenti, un abbraccio

    RispondiElimina
  14. ✿ ܓܓ ✿Olá amiga!
    ✿Passei para uma visitinha...
    Ótima receita!!!
    ✿ ܓܓ ✿✿Boa semana!
    Beijinhos.✿ ܓ
    Brasil✿ ܓܓ
    ✿ ܓܓ ✿

    RispondiElimina
  15. Madre mía!! es imposible entrar a éstas horas ehh! tiene una pinta estupenda así que te voy a coger uno para acompañar la infusión de la tarde! ;)

    besos guapa

    RispondiElimina
  16. bellissimi e anche buonissimi....complimenti Speedy....un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  17. ricambio con piacere la tua visita ...questi dolcetti sono deliziosi......da oggi seguo anch'io il tuo blog

    RispondiElimina
  18. ciao! Sono qui per la prima volta e... mi hai messo una fame con tutti questi bei piattini...!!! Sei bravissima! Mi stupisco di non aver conosciuto prima il tuo blog... :)
    Ciao ciao

    RispondiElimina
  19. Questi dolcetti mi piacciono già tantissimo

    RispondiElimina
  20. Howdy! This post could not be written any better! Reading through this post reminds
    me of my old room mate! He always kept talking about
    this. I will forward this write-up to him. Fairly
    certain he will have a good read. Many thanks for
    sharing!

    Also visit my site ... visit home page
    Feel free to visit my blog ... free psychics readings

    RispondiElimina
  21. Ciao mia cara. Mi serviva proprio la tua bella fotografia. Come stai? come va? Un bacio.

    RispondiElimina