sabato 24 giugno 2023

TORTELLI di SAN GIOVANNI con POMODORINI

Ingredienti: 400g farina OO, 4 uova, 400g erbette miste (cicoria, bietoline, borragine), 300g ricotta, 100g parmigiano grattugiato, 180g pomodorini a cubetti, 50g prosciutto cotto affettato e tagliuzzato, 2 spicchi di aglio, 8 foglie di basilico olio, sale

Allestire una pasta liscia e compatta impastando a lungo la farina con le uova, formare un panetto e metterlo a riposare a temperatura ambiente sotto un tovagliolo per 30 minuti. In acqua bollente e salata sbollentare per 2 minuti le erbette miste, scolarle, strizzarle, tritarle e lasciare raffreddare; riunire in una ciotola le erbette con la ricotta, 70g di parmigiano, un pizzico di sale, 1 cucchiaio di olio e mescolare in un composto omogeneo. Stendere la pasta in 2 sfoglie sottili; adagiare su una sfoglia dei mucchietti di ripieno distanziati, porvi sopra l'altra sfoglia facendo ben aderire attorno al ripieno e con una rotella dentellata ritagliare i tortelli, adagiandoli man mano su un tovagliolo infarinato, lasciandoli riposare 1 ora prima di cuocerli. Riunire in padella l'aglio schiacciato con i pomodorini, il prosciutto, il basilico spezzettato, un pizzico di sale, 3 cucchiai di olio, porre sul fuoco e cuocere 10 minuti a fiamma bassa e coperto. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bolente e salata i tortelli per 3 minuti, scolarli, riunirli al condimento e inasporire per 1 minuto a fiamma vivace, spadellando; servire i tortelli di San Giovanni in tavola, cospargendovi sopra il parmigiano tenuto da parte.

5 commenti:

  1. J'admire le fait que tu fasses tes pâtes toi même ! Parfois je le fais aussi, mais c'est un peu long quand même ! Très belle recette, en plus j'adore la ricotta !

    RispondiElimina
  2. Ottimi, come vuole la tradizione, ciao da Nadia

    RispondiElimina
  3. Gracias por la receta. Te mando un beso. https://enamoradadelasletras.blogspot.com/

    RispondiElimina
  4. Gracias
    por la
    receta,. Te mando un beso https://enamoradadelasletras.blogspot.com/

    RispondiElimina