mercoledì 14 giugno 2023

GNOCCHETTI di CAROTE con PUNTARELLE

Ingredienti: 500g carote, 500g patate, 300g farina O, 1 uovo, 250g puntarelle tagliuzzate, 250g quark, 200ml latte, 2 spicchi di aglio, noce moscata, olio, sale

Lessare in acqua bollente e salata le patate con le carote per 30 minuti, scolare, sbucciare le patate, schiacciare sia le patate che le carote e metterle in una capiente ciotola a raffreddare. Aggiungere la farina, l'uovo, un pizzico di sale, una generosa grattata di noce moscata e impastare in un composto liscio ed omogeneo; formare una palla, coprire con un tovagliolo e lasciare riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Confezionare i gnocchetti formando con l'impasto dei cilindri del diametro di 1 dito e tagliare i gnocchetti nella misura di 2cm; rotolarli nella farina e adagiarli man mano su un tovagliolo infarinato, lasciando riposare 30 minuti prima di cuocerli. Riunire in padella l'aglio schiacciato con le puntarelle, 4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e rosolare 5 minuti; diluire con il latte tiepido, coprire e cuocere 10 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo lessare in abbondante acqua bollente e salata i gnocchetti, scolarli man mano verranno a galla e riunirli alle puntarelle; aggiungere il quark, 50ml di acqua di cottura e spadellando mantecare a fiamma vivace per 1 minuti. Servire subito in tavola i gnocchetti cremosi.

8 commenti:

  1. Ma che buoni questi gnocchi! Complimenti!

    RispondiElimina
  2. Hola Simona. Nunca he hecho ñoquis aunque los he comido y lo cierto es que me gustaron. Estos que nos presentas tienen que estar deliciosos. No tardaría mucho en dar buena cuenta de un plato si lo tuviera delante.
    Muy ricos.
    Un abrazo.

    RispondiElimina
  3. Une délicieuse recette bien appétissante :-)

    RispondiElimina
  4. Estos ñoquis caseros se ven deliciosos😋 besinos

    RispondiElimina
  5. Gracias por la receta. Te mando un beso.

    RispondiElimina