martedì 27 giugno 2023

CIAMBELLE FRITTE e ZUCCHERATE

Ingredienti: 560g farina manitoba, 120ml latte, 100ml acqua, 60g zucchero di canna, 50g burro, 1 uovo, 7g lievito di birra disidratato, 1 bustina di vanillina, olio per frittura, zucchero

Riunire in una ciotola 100g di farina con il lievito, 1 cucchiaino di zucchero di canna, l'acqua a temperatura ambiente, mescolare in un composto appiccicoso, coprire con pellicola e lasciare lievitare 1 ora (dovrò triplicare di volume). Versare il lievitino nella ciotola dell'impastatrice, unirvi la farina restante, il latte a temperatura ambiente, lo zucchero di canna tenuto da parte, la vanillina, azionare l'apparecchio e lavorare per 3 minuti. Con l'apparecchio in funzione aggiungere l'uovo, lasciarlo assorbire, poi unirvi il burro a piccoli pezzetti lavorando per 10 minuti fino ad ottenere una massa ben incordata; togliere il gancio, formare una palla, coprire la ciotola e lasciare lievitare per 3 ore (dovrà triplicare di volume). Versare l'impasto su un piano di lavoro infarinato e con il mattarello stenderlo nello spessore di 1cm; con un coppapasta del diametro di 12cm ritagliare tanti cerchi e con uno più piccolo ritagliare il foro delle ciambelle. Adagiare man mano le ciambelle distanziate su un foglio di cartaforno, coprirle con pellicola e lasciare lievitare 1 ora; friggere le ciambelle poche alla volta in olio bollente a 180° facendole dorare da entrambi i lati. Scolarle, passare su carta assorbente e impannarle generosamente nello zucchero; servire le cimbelle fritte in tavola calde o fredde.

4 commenti:

  1. Queste le adoro mi piacciono tanto tanto tanto grazie Simo ciao da Nadia 😘

    RispondiElimina
  2. wow Wish I could grab one to try! They look so GOOD.

    RispondiElimina
  3. Sai quanto adoravo i dolci come questi ?!Purtroppo, ora, non devo più mangiare dolci e questo è un grosso dispiacere per me. Saluti.

    RispondiElimina