sabato 10 giugno 2023

CROSTATA MORBIDA alla CREMA e FRUTTA

Ingredienti: 150g farina OO, 170g zucchero, 120ml latte, 50ml olio di semi, 3 uova, 7g lievito per dolci, 400ml latte, 120ml succo ai mirtilli, 100ml spremuta di arancia, 80g zucchero di canna, 40g amido di mais, 2 kiwi a fettine, 1 arancia a spicchi, 1/2 banana a fettine, 7g gelatina in polvere, la scorza grattugiata di 1 arancia

Sbattere a crema gonfia e spumosa 2 uova con 130g di zucchero, diluire con l'olio e il latte, intridervi la farina setacciata con il lievito e per ultimo la scorza grattugiata, sbattendo in un composto liscio ed omogeneo; colare l'impasto in uno stampo di silicone di 28cm di diametro con la scalanatura e cuocere la base della crostata morbida in forno già caldo a 180° per 25 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella prima di capovolgere la base su un piatto, sformandola dallo stampo; colarvi all'interno il succo ai mirtilli e lasciarlo assorbire. Nel frattempo sbattere in un pentolino dai bordi alti l'uovo tenuto da parte con lo zucchero di canna e l'amido, colarvi a filo la spremuta di arancia e il latte, porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 3 minuti sempre mescolando. Toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare, poi spalmare la crema nel guscio della crostata, livellandola uniformemente; adagiarvi sopra in cerchi concentrici gli spicchi di arancia, le fettine di kiwi e di banana, coprendone l'intera superficie. Riunire in un pentolino lo zucchero tenuto da parte con la gelatina e 130ml di acqua, porre sul fuoco, portare a bollore e mescolando cuocere 2 miuti; colare subito la gelatina sulla frutta, coprendola interamente. Mettere a riposare in frigor per almeno 4 ore prima di servire la crostata morbida in tavola (sarà migliore il giorno dopo, togliendola dal frigor 1 ora prima di servirla in tavola).

12 commenti:

  1. C'est beau et bon avec ces fruits
    Bon week end

    RispondiElimina
  2. Une tarte bien généreuse en fruits et très jolie !

    RispondiElimina
  3. quelle belle tarte bien appétissante :-)

    RispondiElimina
  4. Rico pastel. Gracias por la receta. Te mando un beso. https://enamoradadelasletras.blogspot.com/

    RispondiElimina
  5. These are genuinely fantastic ideas about blogging really. You have touched some very nice points here. Please keep up this good writing.

    RispondiElimina
  6. Me encantan los postres con frutas dan mucho juego por su variedad y lo ricos que están 😋besinos

    RispondiElimina
  7. Un vrai régal avec tous ces fruits, cette tarte est parfaite pour moi !

    RispondiElimina
  8. Bella, golosa freschissima, così come piace a me!

    RispondiElimina
  9. coucou c'est magnifique avec tout ces fruits, bisous

    RispondiElimina