Ingredienti: 150g farina OO, 170g zucchero, 50ml olio di semi, 3 uova, 7g lievito per dolci, 520ml latte, 120ml succo ai mirtilli, 100ml spremuta di arancia, 80g zucchero di canna, 40g amido di mais, 2 kiwi a fettine, 1 arancia a spicchi, 1/2 banana a fettine, 7g gelatina in polvere, la scorza grattugiata di 1 arancia
Sbattere a crema gonfia e spumosa 2 uova con 130g di zucchero, diluire con l'olio, 120ml di latte, intridervi la farina setacciata con il lievito e per ultimo la scorza grattugiata, sbattendo in un composto liscio ed omogeneo; colare l'impasto in uno stampo di silicone di 28cm di diametro con la scalanatura e cuocere la base della crostata morbida in forno già caldo a 180° per 25 minuti (fare la prova stecchino). Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella prima di capovolgere la base su un piatto, sformandola dallo stampo; colarvi all'interno il succo ai mirtilli e lasciarlo assorbire. Nel frattempo sbattere in un pentolino dai bordi alti l'uovo tenuto da parte con lo zucchero di canna e l'amido, colarvi a filo la spremuta di arancia e il latte, porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 3 minuti sempre mescolando. Toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare, poi spalmare la crema nel guscio della crostata, livellandola uniformemente; adagiarvi sopra in cerchi concentrici gli spicchi di arancia, le fettine di kiwi e di banana, coprendone l'intera superficie. Riunire in un pentolino lo zucchero tenuto da parte con la gelatina e 130ml di acqua, porre sul fuoco, portare a bollore e mescolando cuocere 2 miuti; colare subito la gelatina sulla frutta, coprendola interamente. Mettere a riposare in frigor per almeno 4 ore prima di servire la crostata morbida in tavola (sarà migliore il giorno dopo, togliendola dal frigor 1 ora prima di servirla in tavola).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Such a pretty tart!
RispondiEliminaBuon fine settimana.
RispondiEliminaC'est beau et bon avec ces fruits
RispondiEliminaBon week end
Con questa torta non si sbaglia mai!
RispondiEliminaUne tarte bien généreuse en fruits et très jolie !
RispondiEliminaquelle belle tarte bien appétissante :-)
RispondiEliminaRico pastel. Gracias por la receta. Te mando un beso. https://enamoradadelasletras.blogspot.com/
RispondiEliminaThese are genuinely fantastic ideas about blogging really. You have touched some very nice points here. Please keep up this good writing.
RispondiEliminaMe encantan los postres con frutas dan mucho juego por su variedad y lo ricos que están 😋besinos
RispondiEliminaUn vrai régal avec tous ces fruits, cette tarte est parfaite pour moi !
RispondiEliminaBella, golosa freschissima, così come piace a me!
RispondiEliminacoucou c'est magnifique avec tout ces fruits, bisous
RispondiElimina