mercoledì 10 agosto 2016

TORTA di ALBICOCCHE alla CANNELLA

Ingredienti: 200g farina OO, 190g zucchero, 2 uova, 50ml olio di semi, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cucchiaino di cannella in polvere, 20g cacao in polvere, 30ml liquore alle albicocche, 170g albicocche a dadini, sale, zucchero a velo
Sbattere a crema gonfia e spumosa le uova con lo zucchero e un pizzico di sale; diluire con l'olio, il liquore e 30ml d'acqua. Aggiungere la farina setacciata con il lievito, il cacao e la cannella, sbattendo bene il tutto. Incorporare per ultimo le albicocche, amalgamandole bene all'impasto; versare il composto in una tortiera foderata di cartaforno di 20cm di diametro, e cuocere la torta in forno già caldo a 180° per 35 minuti (fare la prova stecchino). Togliere la torta dal forno e metterla a raffreddare su una gratella, prima di servirla in tavola, decorandola con lo zucchero a velo.
Questa ricetta la dedico alla NOTTE di SAN LORENZO... Buona caccia a tutti!!!

5 commenti:

  1. un ottimo abbinamento questo dell'albicocca con la cannella mi piace molto

    RispondiElimina
  2. Che delizioso, yummy!
    Arredamento bellissimo!

    RispondiElimina
  3. Oltre ad avere un aspetto meravigliosamente invitante e goloso è indubbiamente di una bontà unica, mi ispirano e attirano troppo gli abbinamenti che hai utilizzato, bravissima come sempre Simona:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Bellissima decorazione !
    E immagino che bontà.

    RispondiElimina