giovedì 18 agosto 2016

PARMIGIANA di MELANZANE e MAIS

Ingredienti: 700g melanzane a fette, 100g cipolla tritata grossolanamente, 500g passata di pomodoro, 10 foglie di basilico tagliuzzate, 250g mais lessato, 80g scamorza affumicata dadini, 200g yogurt al naturale, 30g grana grattugiato, 6 fili di erba cipollina tagliuzzati, 2 spicchi d'aglio, olio, sale
Grigliare su una piastra rovente le melanzane per 5 minuti, da entrambi i lati. Appassire in 3 cucchiai d'olio la cipolla con l'aglio schiacciato per 5 minuti; unirvi la passata di pomodoro, il basilico, salare e cuocere a fiamma bassa per 150 minuti, mescolando di tanto in tanto. In una pirofila da forno, confezionare la parmigiana, alternando a 3 strati di melanzane il sugo di pomodoro, il mais e la scamorza. Terminare con uno strato di melanzane. Sbattere lo yogurt con il grana e una presa di sale, versare la crema sopra le melanzane, coprendo interamente l'ultimo strato. Cuocere la parmigiana in forno già caldo a 180° per 30 minuti; toglierla dal forno e distribuirvi sopra l'erba cipollina. Servire la parmigiana in tavola tiepida o fredda.

9 commenti:

  1. Mi piace sicuramente buona da fare

    RispondiElimina
  2. Mi piace sicuramente buona da fare

    RispondiElimina
  3. una parmigiana originale, estiva e buonissima, mi piace e ispira troppo, bravissima come sempre Simona, e complimenti per la splendida idea:))
    Un bacione:))
    Rosy

    RispondiElimina
  4. Una alternativa interessante per chi ama le melanzane, ma vuole ache un piatto leggero e fresco.
    A rileggerci presto Simona <3

    RispondiElimina
  5. Wow ... che delizia! Amo melanzane!

    Baci ♥

    RispondiElimina
  6. Anche questa mi piace, c'è il tuo tocco di originalità!

    RispondiElimina
  7. Buona questa versione!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  8. Eheee, che buona, questa piace anche ai miei bimbi che arrivano domani ... in inghilterra i bambini vanno matti per il mais.
    Buon pomeriggio
    Mandi

    RispondiElimina