mercoledì 18 gennaio 2012

CANNOLI al CIOCCOLATO e ARANCIA

Ingredienti: 150g farina OO, 190g zucchero, 10g cacao in polvere, 15g burro, 70ml vino bianco, 300g ricotta, 50g cioccolato fondente a dadini, 50g scorza di arancia candita a dadini, 1 cucchiaio succo d'arancia, 100g cioccolato fondente a pezzi, scorzette di arancia candita, olio, olio per frittura, sale, zucchero a velo
Mescolare la farina con 20g di zucchero, il cacao, un pizzico di sale, il burro ammorbidito, il vino e lavorare fino ad ottenere un impasto elastico. Formare una palla, avvolgerla in pellicola e mettere in frigor per 30 minuti. Nel frattempo mescolare la ricotta con il succo d'arancia, lo zucchero rimasto, la scorza di arancia e il cioccolato a dadini, mescolando bene il tutto, quindi mettere il composto in frigor per 30 minuti. Stendere la pasta e ricavare tanti dischi di 10cm di diametro, e allungarli fino ad ottenere una forma ovale. Ungere di olio li appositi cannelli di metallo, e avvolgervi attorno gli ovali di pasta, sigillando bene le parti che sovrappongono. Friggere in abbondante olio bollente fino a che la pasta sarà dorata, quindi scolare su carta assorbente e sfilare i cannoli, delicatamente, quando saranno tiepidi. Fondere il cioccolato a pezzi a bagnomaria, e colarlo all'interno dei cannoli, cercando di ricoprirli; lasciare raffreddare e indurire il cioccolato per 30 minuti in frigor. Aiutandovi con una tasca da pasticciere, riempire i cannoli con la crema alla ricotta, decorare con le scorzette di arancia candita, spolverare di zucchero a velo e riporre i cannoli in frigor fino al momento d servirli.

32 commenti:

  1. Buongiorno! Ho appena finito di mangiare la parmigiana...un cannolo ora secondo te mi risulta pesante??? Nooooooooooo! Brava!

    RispondiElimina
  2. semplicemente perfetti...bravissima!

    RispondiElimina
  3. Adoro i cannoli...e i tuoi sono divini!!!
    Bravissima!!!!

    RispondiElimina
  4. wow...belli e buoni!!!
    bravissima!
    a presto,
    ciaoooooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  5. Ma che tentazione cara!!!!! Adoro o cannoli e se fatti in casa hanno una marcia in più!!!

    RispondiElimina
  6. è uno dei miei dolci preferiti, a te sono venuti divini, nemmeno in pasticceria escono così belli. brava simona, un abbraccio

    RispondiElimina
  7. boniiiiii!!! un bel vassoio anche a me grazie! :D ciao cara

    RispondiElimina
  8. oddio che belli!!! dovrò farli prima o poi!

    RispondiElimina
  9. non sono una tipa molto golosa di dolci ma ai cannoli non so proprio dir di no! (sarà il mio sangue siciliano?!) complimenti, ti sono venuti benissimo!!
    un abbraccio

    RispondiElimina
  10. Questi sono da fare!che bontà, mi lasci con l'acquolina in bocca!Ciao

    RispondiElimina
  11. L'aspetto, Cara Speedy, è molto invitante, per non parlare della tua capacità di far sembrare semplice un piatto, un dolce, ecc. quando, in realtà, ci vuole davvero attenzione, passione e una grande laboriosità! Sempre vivissimi complimenti.

    RispondiElimina
  12. Ahhh i cannoli...quando sono stata in Sicilia penso di esser diventata un cannolo io !!!:-D .I tuoi sono davvero belli come in pasticceria!brava Speedyyyyyy

    RispondiElimina
  13. Que delicia, me encanta, esto tengo que probarlo.

    Saludos

    RispondiElimina
  14. Perfetta combinazione di ingredienti, ricette grande!
    Yummy!
    Baci .. ♥

    RispondiElimina
  15. Non ho mai preparato i cannoli, ma mio marito ne va matto e prima o poi gli faró la sorpresa. Certo i tuoi sono perfetti! Buona serata

    RispondiElimina
  16. Che meraviglia questi cannoli, non li ho mai preparati me un giorno mi picerebbe cimentarmi!!! Ti sono venuti perfetti!

    RispondiElimina
  17. e qui gioco in casa io sono siciliana e i tuoi sono fantastici brava

    RispondiElimina
  18. Ma mi vuoi proprio rovinare la serata!! :-)
    Pubblichi queste bontà e mi spieghi come faccio adesso ad andare a letto con ancora negli occhi questa stupenda visione?!!
    Devono essere paradisiaci...

    RispondiElimina
  19. Ti capisco proprio....tanta fatica per impastare e friggere che alla fine appena vedi il risultato ti scordi di tutto e non puoi non mangiali. Troppo buonissimi.

    RispondiElimina
  20. mamma mia che vedo !!!!!!!!!!!!!! magari averne uno qui ........ciao un bacio

    RispondiElimina
  21. Buonissimi, non li ho mai fatti, ma mi segno la tua ricetta, bravissima!!

    RispondiElimina
  22. ad un cannolo di questi non si può dire di no! Ti sono venuti benissimo....ma soprattutto che buoni!

    RispondiElimina
  23. Neanche in Sicilia, li fanno cosi buoni, ma per mangiarli come si fa?

    RispondiElimina