venerdì 14 gennaio 2011

SFOGLIATINE alle MELE con CREMA

Ingredienti: 1 sfoglia rettangolare di 250g, 2 mele affettate, il succo di 1 limone, 500ml latte, 200g zucchero, 40g farina, 1 uovo, la scorza grattuggiata di 1 limone, 3 cucchiai di gelatina alla mela, latte

Stendere la sfoglia e tagliarla in 8 parti uguali; mettere le mele in una ciotola, versarvi sopra il succo di limone, mescolare e coprire. Sbattere a crema l'uovo con lo zucchero, unirvi la farina e il latte caldo con la scorza del limone. Cuocere la crema a fuoco moderato sempre mescolando con una frusta; quando si addenserà, abbassare al minumo e proseguire la cottura per 3 minuti, sempre mescolando; togliere la crema dal fuoco e lasciar raffreddare. Adagiare la crema al centro dei rettangoli di pasta, mettervi sopra le fettine di mele sgocciolate, spennellare attorno alla pasta poco latte, e far cuocere in forno già caldo a 200° per 25 minuti. Colare sopra le mele la gelatina intiepidita, e lasciar raffreddare completamente le sfogliatine, prima di servirle.
 Con questa ricetta partecipo alla raccolta LA SFOGLIA. . . CHE FOLLIA di ZAGARA.
http://ilprofumodizagara.blogspot.com/

30 commenti:

  1. ciao!!!!!mmm...quante cose buone che ci sono qua!!!!e soprattutto piacere di conoscerti!!!!

    RispondiElimina
  2. Che deliziaaaa!Bravissima tesoro ti sono venute perfette, sembrano quelle della pasticceria!Gnam gnam!
    Baci

    RispondiElimina
  3. che buone !! .. perchè non partecipi al contest sulla pasta sfoglia?.. trovi il link sul mio blog!

    RispondiElimina
  4. ciao cara!!=) come va?!
    caspita quante cose buone vedono i miei occhi!!!!=D queste sfogliatine di mele poi...mhhhh!!=)
    ti ringrazio moltissimo per essermi passata a trovare intanto che ero assente...mi ha fatto molto piacere!!=) ero in una sorta di crisi!!!! buon anno e buon pomeriggio bacioni vale

    RispondiElimina
  5. gulph!!!=)wow quanti lettori fissi=D!!!me ne sono accorta ora!=D complimenti cara sono tutti strameritati!!sei bravissima!!
    baci

    RispondiElimina
  6. Queste sfogliatine mi stanno facendo gola... ne mangerei una immediatamente.

    Brava

    baci

    RispondiElimina
  7. Buoneee! Sono perfette, sembrano appena sfornate da una pasticceria! :-)

    RispondiElimina
  8. ..e queste sfogliatine sono per rendere meno triste, la dieta del dopo-feste!!!brava,Simona!!!buon weekend,carissima!smackkkk

    RispondiElimina
  9. Mammamia che belle! Con un bel thè caldo....

    RispondiElimina
  10. pasta sfoglia, mele e crema!! meraviglioso profumo, meraviglisa ricetta!! :)
    baci baci
    Vero

    RispondiElimina
  11. Un uccelletto per una sfogliatina...facciamo cambio? Quanto mi piacciono con la crema pasticcera. Un abbraccio, buona serata

    RispondiElimina
  12. che buoneeee!!! quanto mi piacciono!

    RispondiElimina
  13. MMMhhh che buone te ne rubo una non riesco a resistere alla tentazione troppo buone con le mele!!!!Un bacione e buon fine settimana!!!

    RispondiElimina
  14. Bellissime!!!! sembrano comperate...te ne rubo una per merenda e buon week end :)

    RispondiElimina
  15. che buona me la mangerei in un sol boccone!!!
    copio la ricetta! baci, a presto!

    RispondiElimina
  16. Le compro sempre in pasticceria
    io non le ho mai preparate
    adesso con la tua ricetta provero' a farle saranno ottime complimenti
    un bacione
    ciao katya

    RispondiElimina
  17. le devo provare per forza,con l'aiuto di mamma non ho mai usato la gelatina!

    RispondiElimina
  18. buoneeeeee!!!Ne mangerei una anche ora che è quasi ora di cena...questo piccole dolcezze mi fanno stare bene!!!Poi adoro i dolci con le mele!!!
    baci
    angelica

    RispondiElimina
  19. Mamma mia Speedy, queste sono troppo buone....
    E avrei anche la pasta sfoglia...
    Ci faccio un pensierino...e io che speravo niente dolci per qualche giorno :D
    Un bacione

    RispondiElimina
  20. Mammmaaaa che buoneee..io le adoro queste!!! e che scema non le ho mai fatte!!..Te le copia subbbbito!!..cia Morena

    RispondiElimina
  21. mamma mia che bontà!!complimenti!un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. sembrano fatte da un provetto pasticcere complimenti cara

    RispondiElimina
  23. eh beh sembran proprio buone eh!!! complimenti!!!!

    RispondiElimina
  24. Grazie tesoro buone e semplici una buona merenda anche per i miei cuccioli

    RispondiElimina
  25. le faccio spesso anche io sono buone e veloci...specie se in mancanza di crema ci metti un velo di marmellata :D (sfaticata...lo so!)

    RispondiElimina
  26. uuuuh le ho fatte anche io ma senza crema, mica ci avevo pensato alla crema!!! che genio sei stata!

    RispondiElimina