giovedì 20 gennaio 2011

PASTINE alle NOCI e CAFFE'

Ingredienti: 200g farina OO, 100g burro, 100g zucchero, 1/2 bustina di lievito per dolci, 1 cuchiaino polvere di caffè, 1 uovo, 30g noci tritate fini, gherigli di noci, zucchero a velo, sale

Inserire nel mixer la farina con il lievito, il burro ammorbidito, lo zucchero, un pizzico di sale, il caffè, l'uovo e le noci tritate; azionare l'apparecchio fino ad ottenere una palla di impasto. Prelevare l'impasto, compattarlo e dividerlo in tante palline della grandezza di una nocciola, adagiandole man mano su una teglia rivestita di cartaforno, distanziate, e infilzare al centro di ogni pallina mezzo gheriglio di noce. Far cuocere le pastine in forno già caldo a 180° per 12 minuti, lasciarle raffreddare e cospargere con zucchero a velo.

23 commenti:

  1. Deliziose!!!!...sei sempre bravissima!

    RispondiElimina
  2. Ottime, ma causa la mia allergia per le noci farò una variante alle nocciole!!! Brvissima come sempre, ciao Gianni

    RispondiElimina
  3. Io ho pure una bella scorta di noci da utilizzare. Capita giusto a..."noce" :))) Deliziose bimba, un bacione

    RispondiElimina
  4. Davvero dei bei biscotti/dolcini!
    Sei instancabile mia cara!!

    RispondiElimina
  5. Sono stupendi..ho scoperto ora di avere un pò di noci..troppo brava ^___^
    Baci baci Anna

    RispondiElimina
  6. Wow che delizia speedy!!!bravissima!!!buona giornata cara

    RispondiElimina
  7. ^-^ che buoni!!! Devono essere buonissimi!!!

    RispondiElimina
  8. Ottimo abbinamento, perfette per la merenda ma anche come goloso dopo pasto!!!!! un abbraccio cara

    RispondiElimina
  9. adoro il connubio tra noci e caffè... bravissima, saranno davvero ottimi!!!

    RispondiElimina
  10. l'accoppiamento noci caffè e una vera squisitezza e le tue opastine sono divine..
    ciao ad lia

    RispondiElimina
  11. Che carini questi biscottini!!!Io li mangerei con il caffè dopo pranzo visto che ogni giorno vado nella credenza a cercare qualcosa di dolce!!!
    baci e buona giornata
    angelica

    RispondiElimina
  12. che tentatriceeeeeee sei !!! bellissimi questi
    biscotti!!! baci e buona giornata!

    RispondiElimina
  13. Buonissime queste palline, un mix che mi piace tantissimo e poi allenoci non so proprio resistere!

    RispondiElimina
  14. Golosissimi queste pastine!! super invitanti :) baci

    RispondiElimina
  15. io il mixer ho solo quello col bicchiere piccolo,mi ci vorrebbe uno con più capacità,ma costa tanto!faccio a mano per il momento!
    Comunque sono buoni da inzuppare ste pastine...

    RispondiElimina
  16. Slurpissime!Metto su l'acqua per il the...
    Un bacio.

    RispondiElimina
  17. Quante cose sforni ogni giorni.. e sempre ottime! complimenti.. smackkk :-)

    RispondiElimina
  18. Bravissima,ottima ricetta come sempre,prendo nota....baci

    RispondiElimina
  19. davvero una ricetta utile ^_^
    sono bellissime e poi il caffè lo adforo, ma chissà perchè non pèenso mai a dei dolci con quello...

    RispondiElimina
  20. Ciaoooo sai che ho già provato la tua ricetta!dei biscottini deliziosiii!è davveor una ricetta gustosa!l'ho preparata in pochissimo tempo!In questi giorni la pubblicherò e ovviamente farò un collegamento con il tuo post..poi dimmi cosa ne pensi del risultato che ho ottenuto!

    RispondiElimina
  21. Sono golosissime, le segno, complimenti, tesoro, un bacione

    RispondiElimina