lunedì 9 maggio 2022

RAVIOLI di TONNO con RUCOLA

Ingredienti: 300g farina O, 3 uova, 150g ricotta, 200g tonno sottolio sgocciolato e sbriciolato finemente, 80g burro, 50g rucola tagliuzzata grossolanamente, 40g parmigiano grattugiato, noce moscata, sale, pepe

Allestire una pasta liscia e soda lavorando la farina con le uova; manipolare il tutto a lungo, formare un panetto, avvolgerlo in un tovagliolo infarinato, e lasciarlo riposare a temperatura ambiente per 1 ora. Nel frattempo mescolare il tonno con la ricotta, salare, insaporire con una macinata di pepe, amalgamare bene il tutto e riporre in frigor fino all'utilizzo. Riprendere la pasta e tirarla sottilmente su un piano infarinato; adagiare dei mucchietti di ripieno equidistanti in una fila orizzontale, ripiegarvi sopra la pasta, premere bene attorno al ripieno e ritagliare i ravioli di 6cm per lato, con una rotella tagliapasta dentellata. Adagiare man mano i ravioli su una tovagliolo infarinato e lasciarli riposare 30 minuti, prima di cuocerli. Riunire in padella il burro con la rucola, salare, insaporire con una grattata di noce moscata porre sul fuoco, fondere il burro e rosolare per 2 minuti. Nel frattempo lessare i ravioli in abbondante acqua bollente e salata per 3 minuti, scolarli, riunirli al condimento e spadellando insaporire 1 minuto a fiamma vivace. Impiattare i ravioli, cospargervi sopra il parmigiano e servire subito caldo in tavola.

12 commenti:

  1. Faits maison, c'est tellement bons les raviolis. Cette association de saveurs est originale, elle est à tester je suis persuadée que je me régalerais.
    Agréable début de semaine. Viviane

    RispondiElimina
  2. Oh super des raviolis au thon.
    Bonne journée
    Bisous

    RispondiElimina
  3. la pasta fatta in casa da sempre soddisfazione. Soprattutto se è pasta ripiena

    RispondiElimina
  4. non avevo mai pensato a questo abbinamento tonno e rucola e devo dire che mi piace , grazie

    RispondiElimina
  5. Che delizia!!! Un bel piatto. Buona giornata.

    RispondiElimina
  6. Grazie per essere venuto nel mio blog. Il top questi ravioli.

    RispondiElimina
  7. Tous vos plats de pâtes, risotto sont extraordinaires !!

    RispondiElimina