mercoledì 4 maggio 2022

PANE di SEGALE e SEMI di GIRASOLE

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 400g farina O, 100g farina di segale, 350ml acqua, 30g semi di girasole, 20ml olio, 15g zucchero, 15g sale

Mettere nella ciotola dell'impastatrice la pasta madre con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi le farine, l'olio, i semi di girasole, per ultimo il sale, azionare l'apparecchio e lavorare per 10 minuti; togliere il gancio, coprire la ciotola e lasciare riposare 2 ore. Versare l'impasto su un piano infarinato, farvi 3 giri di pieghe, formare una palla e porla al centro di una pirofila quadrata di 26cm di lato e rivestita di cartaforno; mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 10 ore. Cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 20 minuti, togliere il pane con la cartaforno dalla pirofila, adagiarlo sulla teglia e proseguire la cottura per altri 30 minuti minuti. Metterlo a raffreddare su una gratella, prima di affettare il pane e servirlo in tavola.

5 commenti:

  1. Can't get enough of rye bread! Yours looks wholesome.

    RispondiElimina
  2. I tuoi pani sono sempre speciali Simo, ciao da Nadia

    RispondiElimina
  3. Non facile fare il pane con la farina di segale. E tu sei riuscita a creare una splendida pagnotta di cui immagino il profumo.

    RispondiElimina
  4. coucou un délice ce pain, bravo, bisous

    RispondiElimina
  5. Un pain comme on aime à la maison, d'autant qu'avec ses ingrédients il est bon au palais mais très bon à la santé :-)

    RispondiElimina