lunedì 2 maggio 2022

CHEESECAKE di FRAGOLE e YOGURT

Ingredienti: 100g biscotti secchi, 40g burro, 400g fragole, 300g yogurt greco alla vaniglia, 200ml panna fresca liquida, 100ml latte, 180g zucchero, 18g gelatina in fogli, 3 fragole, zucchero a velo

Adagiare un anello da pasticceria del diametro di 18cm su un piatto rivestito di cartaforno. Tritare finemente i biscotti, unirvi il burro fuso e intiepidito, mescolare in un composto omogeneo, versarlo nel cerchio e allargarlo in uno strato uniforme compattando; riporre in frigor fino all'utilizzo. Frullare 200g di fragole con 140g di zucchero e lo yogurt; ammollare 15g di gelatina in acqua fredda per 10 minuti, strizzarla, scioglierla nel latte caldo, poi incorporarla alle fragole. Montare in una soffice nuvola la panna fredda da frigor e unirla al composto di fragole, mescolando delicatamente per non smontare; versare la crema sopra la base di biscotti, livellare e riporre in frigor per almeno 3 ore. Frullare le fragole restanti con lo zucchero tenuto da parte; ammollare la gelatina tenuta da parte in acqua fredda per 10 minuti, strizzarla, poi scioglierla in 30ml di acqua calda e incorporarla alle fragole. Colare il gelèe sulla cheesecake livellando uniformemente e riporre in frigor per altre 4 ore; passare attorno all'anello un coltello bagnato e sfilarlo delicatamente. Porre al centro della cheesecake 1 fragola, affettare verticalmente le 2 fragole restanti, adagiarle attorno e riporre in frigor fino al momento di servire la cheesecake in tavola, cospargendovi sopra un poco di zucchero a velo.

8 commenti:

  1. C'est tellement bon les fraises merci pour ce cheesecake
    Bonne journée

    RispondiElimina
  2. Ce cheesecake aux fraises a l'air absolument délicieux ! Belle journée

    RispondiElimina
  3. Una delle mie torte preferite!! Complimenti per la preparazione, è stupenda. Si mangia con gli occhi. Buona giornata.

    RispondiElimina
  4. Such a lovely dessert for berry season!

    RispondiElimina
  5. Super rica te ha quedado esta cheesecake!! Me encanta!Bs.

    RispondiElimina
  6. Mmmm!! deliciosa y muy apetecible. Bss

    RispondiElimina