mercoledì 25 maggio 2022

PANE in CASSETTA alle ARACHIDI

Ingredienti: 150g pasta madre rinfrescata 5 ore prima, 380ml acqua, 15g zucchero, 400g farina O, 100g farina di arachidi, 15ml olio, 15g sale, 50g arachidi tostate e tritate grossolanamente

Mettere nella ciotola dell'impastatrice e la pasta madre spezzettata con lo zucchero e l'acqua tiepida, unirvi le farine, l'olio, il sale, per ultimo le arachidi, azionare l'apparecchio e impastare per 10 minuti fino al formarsi si una massa ben incordata. Togliere il gancio, coprire e lasciare riposare 2 ore. Versare l'impasto su un piano di lavoro, dividerlo in 4 parti uguali, fare 3 giri di pieghe ad ogni parte, formare 4 palline e adagiarle una accanto all'altra in uno stampo a cassetta foderato di cartaforno di 36x12cm. Mettere a lievitare in forno spento e con lo sportello chiuso per 12 ore; cuocere il pane in forno già caldo a 200° per 20 minuti, toglierlo dallo stampo con la cartaforno, adagiarlo sulla teglia e proseguire la cottura per altri 25 minuti. Togliere dal forno e mettere a raffreddare su una gratella prima di affettare il pane e servirlo in tavola.

7 commenti:

  1. interessante!!! dove trovi la farina di arachidi?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho travata a un mercatino agricolo, ma ho visto che la vendono anche on line.. Il pane è strepitoso, voglio provarla anche nei dolci... Ciao Elena!!

      Elimina
  2. interessante questo pane con il sapore delle arachidi

    RispondiElimina
  3. Che pane particolare, deve essere buonissimo!!!

    RispondiElimina
  4. il pane perfetto!!.......Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina
  5. No he visto la harina de maní y tiene que darle una sabor muy rico a este pan. Bss

    RispondiElimina
  6. I love homemade bread! This looks hearty and yummy.

    RispondiElimina