domenica 15 maggio 2022

POLLO al FORNO PASTICCIATO

Ingredienti: 6 cosce e 6 sovracosce di pollo (2kg), 300g passata di pomodoro, 250g carote a pezzi, 140g cipolle a pezzi, 300ml latte, 20g burro, 20g farina O, 40g grana grattugiato, origano, noce moscata, farina OO, olio, sale, pepe

Salare e pepare il pollo da tutti i lati, passarlo nella farina OO e adagiare i pezzi di carne in una pirofila unta, uno accanto all'altro. Mettere nel mixer le carote con le cipolle, tritare finemente, versare in padella e rosolare in 3 cucchiai di olio per 5 minuti a fiamma vivace. Aggiungere la passata di pomodoro, diluire con 50ml di acqua, salare, insaporire con una presa di origano e cuocere il sugo 10 minuti coperto; versarlo sul pollo coprendolo interamente. In un pentolino dai bordi alti fondere il burro, unirvi la farina O facendo attenzione a non formare grumi, diluire a filo con il latte, salare, insaporire con una grattata di noce moscata e mescolando portare a bollore; versare subito la besciamella morbida sopra al sugo, cospargere il grana e un pizzico di origano. Cuocere il pollo pasticciato in forno già caldo a 210° per 1 ora; togliere dal forno e lasciare riposare 5 minuti, prima di servire in tavola.

5 commenti:

  1. Molto buono purtroppo deve tralasciare pomodoro e carote ma penso che anche in bianco sarà squisito. Buona domenica e settimana in arrivo.

    RispondiElimina
  2. Sicuramente un pollo succoso e... quella besciamella gratinata devono renderlo molto appetitoso

    RispondiElimina
  3. Hello,
    C'est un excellent plat à partager en famille.

    RispondiElimina
  4. Una manera diferente y muy rica de comer pollo. Bss

    RispondiElimina
  5. sembra pollo succoso e molto gustoso.......Abrazotes, Marcela

    RispondiElimina