Ingredienti: 370g farina OO, 5 uova, 500g zucchero, 170g yogurt alla vaniglia, 60ml olio di semi, 1 bustina di lievito per dolci, 60ml liquore al mandarino, 250ml latte, 250ml spremuta di mandarini tardivi, 300g mandarini a spicchi, 30g gelatine al mandarino tagliuzzate, zucchero a velo
Sbattere a lungo, a crema gonfia e spumosa 4 uova con 350g di zucchero; diluire con l'olio, 30ml di liquore e lo yogurt, unirvi 320g di farina setacciata con il lievito, amalgamando bene il tutto. Versare l'impasto in una tortiera foderata di cartaforno, e cuocere in forno già caldo a 180°per 45 minuti (fare la prova stecchino). Togliere il dolce dal forno e metterlo su una gratella a raffreddare. Nel frattempo preparare la crema: sbattere l'uovo rimasto con lo zucchero restante, unirvi la farina tenuta da parte e diluire a filo con il latte e la spremuta, sbattendo bene, per evitare la formazione di grumi. Porre sul fuoco e mescolando portare a bollore; abbassare la fiamma al minimo e cuocere la crema per 5 minuti, sempre mescolando; toglierla dal fuoco e lasciarla raffreddare a temperatura ambiente, mescolandola spesso. Tagliare la calotta della torta e tenerla da parte; scavare l'interno della torta, lasciando un bordo di 2cm attorno, e sbriciolare la parte tolta. Spennellare il fondo della torta con il liquore rimasto e versare nel guscio 1/2 della crema; adagiarvi sopra a raggiera gli spicchi dei mandarini e richiudere con la calotta, ricomponendo il dolce. Versare la crema restante sopra la torta, spalmandola uniformemente su tutta la superficie e i bordi; distribuirvi la torta sbriciolata, facendola ben aderire alla crema e cospargere con le gelatine. Mettere la torta in frigor per almeno 6 ore, prima di servirla in tavola, spolverata con lo zucchero a velo (è migliore fatta il giorno prima!).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Che bella e sicuramente buonissima...!! gnam gnam!! :-D Buona festa della Donna!
RispondiEliminaOh mamma, che golosità hai preparato, anche io dico, gnam, gnam, gnam..., al infinito !
RispondiEliminache delizia un dolce golosissimo per la nostra festa!!!Baci Sabry
RispondiEliminauna versione nuova con i mandarini! particolare! brava Simona! come fai a cucinare tutte queste cose?? :) buon 8 marzo!
RispondiEliminaMa sai ch eio la torta mimosa nn l'ho mai preparata? La versione al mandarino mi ispira molto, mi sa che è volta buona.
RispondiEliminaMa sai ch eio la torta mimosa nn l'ho mai preparata? La versione al mandarino mi ispira molto, mi sa che è volta buona.
RispondiEliminaTorta meravigliosa, sarà buonissima!!
RispondiEliminaBuon 8 marzo!
Bella e golosissima!!! Baciotti e buona festa della donna :-*
RispondiEliminaNon l'ho mai provata la versione con i mandarini...molto interessante!
RispondiEliminaanche con i mandarini,ma sei proprio una monella,creativa al massimo,bravissima,un abbraccio
RispondiEliminaAsí capeada se ve muy bien.
RispondiEliminaUn saludito
Davvero una golosissima variante, complimenti!
RispondiEliminaTorta meravigliosa, voglio una fetta!
RispondiEliminaComplimenti cara Speedy!
Baci
deliziosamente golosa!
RispondiEliminaBuona festa della donna
Baci
Alice
Buonaaaaaaaaa e come è cremosa!!!! Oltretutto adoro i dolci con lo yogurt ^_^ Bella poi l'idea di utilizzare i mandarini.
RispondiEliminaDavvero una delizia per la nostra festa! Bacioni
RispondiEliminama che buona, ai mandarini non l'ho mai provata :) buon 8 marzo anche a te :)
RispondiEliminaQue maravilla.
RispondiEliminaNon ho mai fatto la torta mimosa , mi piacerebbe provare la tua!
RispondiEliminaBaci
Che buona, una tarta maravillosa Speedy !!
RispondiEliminaMaron cheffame !
RispondiEliminaBuon pomeriggio
Mandi
Originale,golosissima,meravigliosamente invitante e profumata,questa versione con il mandarino mi piace tantissimo:))
RispondiEliminaI miei migliori e più sinceri complimenti,bravissima come sempre:))